Enna: progetto “Policoro”, su disoccupazione giovanile e precariato

Per tentare di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile e del lavoro precario, ma anche per promuovere una nuova cultura del lavoro fondata sulla voglia di scommettere sul proprio futuro nasce il “Policoro” promosso dalla Caritas Italiana, l’Ufficio nazionale di Pastorale giovanile e l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro in collaborazione con l’Animatore di comunità e a cui ha aderito anche la diocesi di Piazza Armerina.

Il progetto è già ben avviato e sono iniziati gli incontri nelle diverse realtà per informare e promuovere sulle opportunità offerte. Questo è avvenuto anche ad Enna al Duomo con l’intervento dell’Animatrice di comunità Ilaria Lombardo che davanti ad una platea di giovani, tanti quelli del “Progetto 360”, che ha spiegato il progetto “Policoro” anche alla presenza di Katia Giordana ex Animatrice e di Fernanda Guttadauro, animatrice del terzo anno uscente.

Ai giovani presenti è anche arrivata la diretta testimonianza di Luigi Mascaro, ristoratore ennese che a causa della frana del viale Savoca è stato, di punto in bianco, obbligato a lasciare il suo locale e a trovare una nuova sede. Mascaro ha quindi raccontato che grazie al progetto “Policoro” e al prestito “speranza” è riuscito a rilanciare la sua attività. Una testimonianza, questa, che ha richiamato l’attenzione dei presenti. A portare un messaggio anche padre Giuseppe Rugolo il quale ha spiegato l’importanza di essere vicini ai giovani e aiutarli a coltivare i loro sogni sul futuro.

Prendendo spunto da questa esperienza Lombardo ha illustrato nello specifico il progetto aggiungendo che la modalità operativa privilegiata è la “rete” fondata sulla collaborazione attiva tra gli uffici pastorali della diocesi armerina, le associazioni di categoria, le istituzioni e le diverse realtà del privato sociale.

«Il “Policoro” testimonia una Chiesa vicina ai giovani nei loro bisogni e nelle loro fatiche, tende loro la mano e li accompagna nella realizzazione del progetto di vita» ha spiegato l’Animatrice di comunità. che, come figura, incontra i giovani nelle parrocchie, nelle scuole, nei luoghi informali per scotere le coscienze e rinnovare il loro senso civico. Il progetto prevede inoltre un percorso gratuiro di accompagnamento alla creazione di impresa, supporto alla realizzazione del progetto imprenditoriale con il coinvolgimento di professinisti che collaborano con il progetto “Policoro”.
Per sostenere il progetto è stato attivato uno sportello informativo presso la sede diocesana della Caritas a Piazza Armerina aperto tutti i martedì ed i giovedì.