Enna. Successo del Coro e dell’Orchestra Didattica De Amicis nel concerto al “Garibaldi”

Enna. Ha riscosso uno strepitoso successo il concerto tenutosi lunedì 29 maggio, al Teatro Comunale Garibaldi, a chiusura della prima giornata del concorso nazionale letterario “Angelo Signorelli – la magia delle favole”. Si sono esibiti: il Coro dell’I,C. “De Amicis”, diretto dal prof. Sergio La Duca e l’Orchestra del corso ad indirizzo musicale dello stesso Istituto, formata da ragazzi di 2^ e 3^ media ben preparati dai professori Lucio Giunta, Francesco Marasà, Elisabetta Russo, Stefano Termini. Ha presentato Anna Dongarrà che ha introdotto le performance ripercorrendo la storia del “Premio Signorelli”, giunto all’VIII edizione. “Un Premio – ha sottolineato – che cresce in maniera esponenziale di anno in anno, diventato d’interesse nazionale… e dal prossimo anno – ha detto – si pensa d’inviare il bando ad alcune scuole dei Paesi della Comunità Europea a noi più vicini”. Il dirigente scolastico prof. Filippo Gervasi, chiamato sul palco per un saluto, nel ringraziare gli intervenuti, ha ricordato che il Premio è nato per onorare uno scrittore favolista ennese che non mancava mai, quando si trovava ad Enna, di far visita ai bambini del De Amicis che lo accoglievano con gioia, chiamandolo il ‘mago delle favole’. Il direttore amministrativo, Giuseppe Tomasello, nel porgere il suo saluto, ha affermato: “Questo premio l’ho visto nascere e crescere ed è ormai diventato un appuntamento annuale atteso da tutta la città”.

La corale e l’orchestra didattica del “De Amicis” hanno intrattenuto il pubblico con composizioni originali eseguite in modo eccellente, suscitando entusiasmo e apprezzamenti tra il pubblico presente che li ha applauditi calorosamente. Il coro “De Amicis” è presente nella nostra città da circa 35 anni grazie alla dedizione, nel recente passato, delle maestre Agata Blanca prima e Franca Petralia successivamente. Oggi la corale, formata da alunni della primaria, è diretta dal prof Sergio La Duca, in collaborazione con le maestre Alessandra Barbera e Maria Teresa Bevilacqua. Durante la tre giorni del Premio Signorelli, si è esibita eseguendo canti inneggianti la “Madre Terra e le bellezze del Creato”, da una idea dell’insegnante di religione Francesco Gatto. In passato ha partecipato a molti concorsi per voci bianche vincendo diversi premi. L’orchestra didattica della scuola secondaria di 1° grado dell’I,C. De Amicis di Enna da circa undici anni è un splendida realtà del panorama musicale ennese.

Formata dalle seconde e terze classi d’indirizzo musicale, ha dato vita recentemente ad un gemellaggio con una scuola della provincia di Mantova, acquisendo esperienze formative umane e didattiche. Va sottolineato che nella formazione orchestrale si sono distinti, con premi e riconoscimenti in diverse manifestazioni, i solisti: Diego Montesano, primo flautista, Mattia Trovato, violino, Stefano Giunta, chitarra e Tomas Catalano, pianoforte. Domani 31 maggio, ore 16:00, al Teatro Garibaldi, cerimonia di chiusura e premiazione delle scuole vincitrici del Concorso con intermezzi musicali del Coro De Amicis diretto dal prof. Sergio La Duca, e video-narrazione di Vittorio Spampinato su “La leggenda delle Stagioni”. Condurrà la serata Anna Dongarrà.

Salvatore Presti