ALETEIA Enna: seminario informativo su la cannabis medica

Si svolgerà ad Enna, Venerdì 16 Giugno, dalle ore 18,30 alle ore 20.30, presso l’Auditorium Vittorio Guidano, della Scuola di Psicoterapia ALETEIA, un seminario informativo dal titolo:

CANNABIS MEDICA

Fitocannabinoidi e Trattamenti Integrati in Neuropsichiatria

Il seminario è organizzato dal Prof. Tullio Scrimali che ha fondato, ad Enna, un centro internazionale di studi, ricerche ed applicazioni cliniche, sull’impiego dei derivati terapeutici della cannabis sativa ed indica. Il seminario annovera, in veste di relatore, oltre che lo stesso Prof. Scrimali, la qualificata presenza del Dr. Pietro Spagnolo, farmacista ed esperto di preparazioni galeniche, cioè di quelle formulazioni medicinali che possono essere preparate presso ben attrezzate farmacie da farmacisti specializzati.

Scopo del seminario è quello di illustrare, a Medici, Psicologi, Operatori sanitari e a tutti gli interessati (la partecipazione è libera e gratuita) la attività che il Prof. Tullio Scrimali ed il Dr. Pietro Spagnolo si apprestano ad intraprendere ad Enna, ponendo così la provincia degli Erei all’avanguardia in Sicilia ed in Italia.

Si tratta di intraprendere, in modo sistematico, l’utilizzazione dei derivati dalla cannabis per il trattamento di una serie di affezioni, gravi e, spesso, croniche, che la ricerca contemporanea ha dimostrato svolgere un’azione molto positiva in patologie quali il dolore neuropatico ed oncologico, la spasticità da sclerosi multipla, la nausea ed il  vomito, durante la chemioterapia, la stimolazione dell’appetito in caso di neoplasie, chemioterapia o anoressia nervosa, la sindrome di Gilles De la Tourette, il glaucoma resistente. Per tali affezioni la prescrizione è possibile alla luce del decreto del 9 Novembre 2015.

Esistono, altresì, molte ricerche che documentano l’efficacia della cannabis sativa ed indica anche nel Morbo di Alzheimer, nel Morbo di Parkinson, in caso di cefalea, di Morbo di Crohn, di dipendenza da crack, di depressione, nelle demenze, nell’ epilessia, nella fibromialgia, nella schizofrenia.

I preparati galenici, a base di cannabis, sono già disponibili, da alcuni anni, in Italia, e la loro prescrizione è consentita, utilizzando specifiche modalità di ricettazione, previste dalla legge.

Di fatto però i pazienti, in Sicilia non possono ancora disporre di trattamenti a base di fitocannabinoidi perché non esistono sul territorio centri di ricerca ed applicazioni cliniche sull’utilizzazione terapeutica della cannabis né farmacie attrezzate per le preparazioni galeniche a base di cannabis.

Il prof. Scrimali, Ricercatore e Docente presso l’Università di Catania, ha fondato, dunque, ad Enna, un Centro per la Ricerca e le Applicazioni Cliniche dei fitocannabinoidi, con la finalità di mettere a disposizione, dei cittadini della provincia degli Erei, il know how sviluppato in anni di studi e ricerche, condotte anche all’estero.

Il Farmacista Pietro Spagnolo ha fornito, altresì, il suo indispensabile apporto al progetto, decidendo di dedicarsi alla preparazione ed alla dispensazione, dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile, redatta a termini di legge, dei principali fitocannabinoidi disponibili in Italia, di produzione olandese e, di più recente, anche italiana.

Il seminario costituirà una importante occasione per illustrare alla Stampa, agli addetti ai lavori (Medici ed Operatori Sanitari in genere), a tutti i pazienti ed i familiari, eventualmente interessati, le promettenti prospettive scientifiche aperte dalla utilizzazione, sistematica, ma inserita in protocolli complessi di trattamento, della cannabis medica, un farmaco naturale, potente e pressoché privo di effetti collaterali, da utilizzare nel contesto di protocolli specialistici integrati che includano anche psicoterapia e riabilitazione.

Proprio questa prospettiva, integrata e complessa, costituisce il focus della ricerca e delle applicazioni cliniche che verranno attuate, sotto la direzione del Prof. Tullio Scrimali, presso le strutture Centro Clinico ALETEIA di Enna, Catania e Palermo, da lui fondate e dirette.