Enna è pronta ad accogliere le “case dell’acqua” in piazza Europa ed in via Sanzio

Enna è pronta ad accogliere le “case dell’acqua”. Se ne parlava già da tre anni ma dal prossimo 30 giugno il progetto sarà operativo. Attraverso queste due strutture, una ad Enna alta in piazza Franzolin vicino piazza Europa ed una nella parte bassa della città in via Sanzio, saranno disponibili due punti vendita di acqua minerale i cui costi, assicurano dal Comune, saranno davvero bassi.
Ma l’utilizzo di queste strutture avranno anche una finalità “ecologica” perchè mirano a far diminuire l’utilizzo di bottiglie di plastica che sono più inquinanti rispetto a quelle di vetro che, invece, possono essere utilizzate nel tempo. Questo progetto è stato avviato dalla passata amministrazione comunale e, ha spiegato l’assessore Giovanni Contino, «noi ci siamo attivati affinchè venisse portato a termine».
L’esperienza delle “case dell’acqua” è già stata avviata da un privato a cui adesso si aggiunge quella del comune. Le due strutture comunali saranno attive 24 ore su 24 con una produzione media di acqua di 150 litri l’ora. Il costo dell’acqua dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 centesimi, costo che varierà, di poco, tra acqua naturale e frizzante. Per usufruirne gli utenti dovranno però munirsi di una tessera di abbonamento.
«Stiamo ultimando i dettagli ma a giorni saranno inaugurate e sono certo che sarà un importante servizio per tutti i cittadini» ha concluso Contino.