Enna: nuove disposizioni per rilascio concessioni spazi per sosta ai disabili

Enna. Arrivano le nuove disposizioni per il rilascio delle concessioni personalizzate di spazi per la sosta riservata ai disabili.
Pochi giorni fa il consiglio comunale ha approvato il regolamento a cui ha lavorato per settimane il personale della Polizia municipale di Enna, guidato dal comandante Blasco, che conosceva già bene la situazione dei pass destinati ai disabili. In virtù del nuovo regolamento, trasmesso poi alla commissione consiliare competente, lo spazio di sosta potrà essere concesso ai titolari di patente e di “contrassegno di parcheggio per disabili” oppure, se inabili alla guida, ad un familiare “accompagnatore” che dovrà però essere residente e convivente con chi presenta l’istanza; a chi non ha disponibilità di uno spazio di sosta fruibile in area privata; a chi presenta particolari condizioni di invalidità e precisamente difficoltà motorie; a chi ha necessità di recarsi con continuità in prossimità dello spazio sosta richiesto (o perchè vi dimora o per motivi di lavoro).
Potrà inoltre essere concessa l’agevolazione per la sosta di un unico veicolo, in prossimità del numero civico del domicilio del disabile, qualora le caretteristiche della strada lo consentano purchè il richiedente non disponga di un parcheggio privato. Altra condizione stabilita è che la zona interessata alla concessione sia ad alta densità di traffico. Il rilascio della concessione sarà a cura della Polizia municipale che avvierà i controlli del caso concludendo l’iter entro 60 giorni, mentre l’istanza andrà presentata al sindaco.
Le nuove disposizioni renderanno adesso necessaria la revisione delle concessioni rilasciate fino ad oggi e che si aggirano intorno ai 50 per quel che riguarda le concessioni personalizzate, mentre gli stalli generici liberi e riservati agli invalidi sono circa un centinaio e sono dislocati in città.