Enna. Quartiere San Tommaso “RicominciAMO” musica, arte, cultura e food

Tutto pronto per “RicominciAMO” Tutti insieme nel quartiere, la festa che coinvolge artisti musicisti, commercianti in programma domani, 15 luglio, nel quartiere di San Tommaso.
Tutto il tratto di Via Roma che va da Piazza Balata a Via Libertà sarà in festa.

Si comincia a Piazza Bovio dove dalle ore 17.00 alle 19,30 si terrà un’estemporanea di pittura per bambini a cura de“ La Fabbrica di Mivà” delle dottoresse M.Rita Adamo e Laura Ventimiglia.

Alle 20: lo start della festa con l’inaugurazione dell’istallazione artistica della scalinata di Santa Teresa, gentilmente offerta alla città da Calogero Salvaggio ( Hotel Federico II) e ideata da Paolo Gagliardi, vice-presidente del Comitato di Quartiere San Tommaso.
Tante le mostre di pittura che saranno tutte da ammirare lungo la via Roma con le opere di Marcella Tuttobene, Ornella Gullotta, Nunziatina Crimi, Elvira Severino, Luigi Previti, Ettore Risita, Samuel Campisi, Bruno Cacciato, Steven Beercok, Rina Menzo, Cinzia Billeci, Giovanna Abbate,Santina Bertuccio, Isabella Bertuccio, Rosetta Cimino, Giuseppe Adamo,Stefania Grippaudo, Cinzia Oieni , Adele Cannizzo, Rita Schepis, Silvana Adamo,Ruth Fiorello, Floriana Sabato, Cristina Demaria .
In RicominciAmo c’è spazio anche per la fotografia con una mostra collettiva di Noemi Alessandra, Andrea Farruggia, Simone Patrinicola, Giovanni Puglisi.
E poi ancora un momento dedicato ai libri, quelli di Rocco Lombardo, Mario Rizzo, Anna Dongarrà, Padre Marotta,Salvatore Presti e tanti altri.
E come in ogni festa ci sarà spazio per la musica, il vino e il cibo.
Ogni piazza avrà il suo musicista.
Così in piazza San Tommaso si esibiranno Emanuele Primavera e Simone Scarpello, al Passo Signore Too in Two con Francesca Bongiovanni e Alessandro Schittone, alla scala di Santa Teresa Alessio Romano e il suo violino mentre piazza Bovio sarà tutta di Valeria Fazzi con le sue selezioni musicali.
Moltissimi i commercianti che terranno aperte le vetrine per tornare a far rivivere uno dei quartieri piu belli della città.
I visitatori potranno poi degustare vini di Tommy’s wine e i cocktail del Bar Comito, e assaggiare le prelibatezze preparate dal Moka Bar, Bar Castellana e dalla Torrefazione, dal Panificio Polino, Europa e Tirrito.
Sarà possibile visitare in notturna la chiesa di San Tommaso e delle Anime Sante.
“La città tutta è invitata nel nostro quartiere – dice Anna Dongarrà, presidente del Comitato – Insieme si può. Si può provare a far rivivere i nostri quartieri, a renderli più vivibili, ad animarli culturalmente”.