Enna: conto alla rovescia per l’inizio dei lavori in viale Caterina Savoca

Enna. Dopo l’aggiudicazione dei lavori per la ricostruzione del viale Savoca, affidati alla ditta Comin di Mussomeli, si apre adesso il conto alla rovescia per l’inizio dell’intervento. Uno start che gli ennesi attendono da quel 1° novembre 2015 quando parte del viale crollò a valle.
I tempi di inizio e realizzazione dunque. Ne abbiamo parlato con il responsabile unico del procedimento, Santo Vigore, individuato dal Dipartimento regionale di Protezione Civile per seguire l’iter: «Adesso che i lavori sono stati appaltati dobbiamo formalizzare l’aggiudicazione provvisoria e chiedere la formulazione dei documenti» spiega Vigore aggiungendo che «se non ci saranno ricorsi si procederà all’aggiudicazione definitiva».
Soddisfazione da parte del sindaco Maurizio Dipietro: «Non posso che essere soddisfatto perchè la scelta della ditta accelera l’inizio dei lavori ed ora manca davvero poco» dice il sindaco Dipietro che prosegue: «Come avevo detto il 2017 sarebbe stato l’anno del raccolto, ci siamo sul viale Savoca, ma anche sull’edilizia scolastica abbiamo segnato dei risultati già concreti perchè sono partiti i lavori. La prossima settimana inauguriamo i campi da tennis e siamo quasi pronti per il campo di Pergusa dove, tra le altre cose, metteremo l’erba sintetica senza dimenticare il risultato più difficile che è quello sui rifiuti visto che il 24 luglio inizieremo con la nuova società comunale».
Il Rup Vigore intanto è stato negli uffici della Protezione Civile a San Gregorio per «iniziare la fase di controllo delle carte ma anche per dare un’ulteriore accelerata». Se i tempi, così come adesso è facile credere, dovessero essere rispettati c’è da aspettarsi l’inizio ufficiale dei lavori prima di fine agosto che non è la data che ci si aspettava all’inizio ma comunque figlia di un iter procedurale ingessato su cui si è cercato di fare in fretta.