Enna chiesto finanziamento regionale per manifestazione che promuova prodotti agroalimentari di qualità

Enna. Con lo scopo di valorizzare i prodotti agricoli tipici e di qualità del territorio ennese l’amministrazione comunale, con gli uffici preposti, sta lavorando per accedere ad un finanziamento regionale che porterà alla realizzazione di una manifestazione che promuova i prodotti agroalimentari di qualità.
“Acqua, agro-alimentare, ambiente, artigianato: le 4 A per uno sviluppo sostenibile” è il titolo che si intende dare alla manifestazione nel caso in cui avrà, da parte dell’Assessorato all’Agricoltura e dello sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea, il finanziamento.
Da anni si parla con insistenza della necessità, perchè di tale ormai si tratta, di promuovere al meglio i prodotti tipici locali che in molti casi rappresentano già un’eccellenza anche fuori dai confini nazionali oltre che regionali.
Pensare ad una manifestazione specifica permetterebbe di veicolare meglio tali prodotto ma darebbe anche ossigeno alle tante aziende del territorio che ogni giorno lottano per promuovere i propri prodotti. Tale manifestazione si potrebbe anche associare o affiancare alla prossima fiera di settembre dandole una caratterizzazione rispetto a quello che rappresenta oggi ossia una fotocopia, forse anche sbiadita, del mercato settimanale. C’è chi in questi anni ha proposto di dare alla fiera di settembre, ma anche a quella di maggio, un’impronta precisa che possa richiamare visitatori da fuori città e farne di Enna un punto di riferimento. La manifestazione attraverso cui il Comune vuole promuovere i prodotti agroalimentari di qualità potrebbe così essere un’occasione per rilanciarne l’idea.