Provincia sud di Enna: da tre giorni fuoco. Chiuse le strade per Piazza Armerina ed Aidone, evacuate abitazioni di contrada Castani a Valguarnera, salvato un uomo a Rossomanno. Arriva autobotte esercito. Strade riaperte

Dopo 90 ore di fiamme, l’incendio che ha mandato in fumo centinaia di ettari di bosco tra Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera, non ha mai perso vigore, alimentato dalle alte temperature climatiche. Dopo la strada statale 117 bis, che collega Piazza Armerina ad Aidone l’Unita di crisi della Prefettura ha stabilito la chiusura della 288, la strada Piazza Armerina – Aidone.
Evacuate le numerose abitazioni di contrada Castani alle porte di Valguarnera mentre stanotte la Forestale ha salvato un uomo che si era recato nella propria abitazione di campagna, in contrada Rossomanno ed era stato sorpreso dalle fiamme, rimanendo intrappolato.
Centinaia i lanci effettuati dai mezzi aerei che da tre giorni pattugliano la zona mentre poche ore fa è arrivato oltre ad un canadair, lavora già da stamattina, Geronimo, l’elicottero della Forestale che lancia 9000 litri d’acqua alla volta. Purtroppo le previsioni parlano di fuoco anche nella notte mentre sono parecchi gli operatori ridotti allo stremo dopo tre giorni di incessante lavoro a temperature tropicali e sotto il sole cocente.
Il fumo è visibile anche da Enna, già è arrivato in contrada Furma, preoccupazione se le fiamme avranno ancora il sopravvento potrebbe nella mattinata di domani raggiungere il territorio di Pergusa.
Intanto, l’unita di crisi ha chiesto l’intervento delle esercito che sta inviando una autobotte.

foto pino rampolla


AGGIORNAMENTO
Prefettura Enna: nota stampa
Centro di Coordinamento dei Soccorsi
06 agosto 2017 ore 17.30
Proseguono le attività del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) attivato presso la Prefettura di Enna venerdì scorso al fine di assicurare il coordinamento dell’attività antincendio e di soccorso conseguenti ai numerosi fronti di fuoco che stanno interessando più parti del territorio di questa provincia.
Al momento costituiscono il predetto Centro: Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale Regionale, Protezione Civile Regionale e provinciale, ASP, ANAS rappresentanti dei Comuni di Aidone, Enna, Piazza Armerina e Valguarnera.
In particolare gli incendi, innescati in agro del Comune di Piazza Armerina, sebbene costantemente affrontati dalle squadre dagli operatori, si sono progressivamente estesi ai territori dei Comuni limitrofi di Enna, Aidone e Valguarnera.
La vastità e la particolarità delle aree interessate, in gran parte boscate, ha richiesto – anche durante le ore notturne- e continua a richiedere il continuo e massiccio intervento delle forze di terra dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale Regionale e della Protezione civile regionale, integrate, ulteriormente, con squadre provenienti da altre province e da un’autobotte dell’Esercito.
Per il terzo giorno consecutivo si è reso nuovamente necessario richiedere il prezioso contributo, dalle prime ore del mattino, di mezzi aerei a supporto delle squadre a terra.
Data la presenza di ulteriori inneschi è stata, altresì, disposta l’interdizione al transito delle S.S.117 bis e la SP 98 “Turistica”
Massimo impegno è, infine, assicurato dalle Forze dell’Ordine, nell’attività di controllo e di supporto ed assistenza alla Popolazione, in concorso con le rispettive Polizie locali.