Enna: festa in onore della Madonna Assunta

Enna. È iniziata il 31 luglio e terminerà oggi, vigilia della solennità, la tradizionale quindicina in onore della Madonna Assunta, presso la Chiesa dello Spirito Santo, organizzata dalla omonima Confraternita che si occupa già da quasi un decennio della manutenzione della chiesa, e dalla parrocchia di San Bartolomeo, nel cui territorio ricade.

La chiesa, già iniziata dai basiliani in epoca bizantina, i quali portarono il culto della Dormizione, e poi inglobata nel primo insediamento conventuale francescano ennese, denota anche un evidente culto mariano. La Vergine dormiente, accolta da un’urna in vetro, inoltre, prima della festa, è accuratamente vestita e adornata di preziosi indumenti e fregi dalle donne della parrocchia e dalle mogli e ragazze dei confrati, le quali avvertono un’attrazione ed un legame particolare con Maria. Il programma di quest’anno è stato promosso anche su Youtube dal confrate Gaetano Volante, con un video semplice e significativo. Il 2 agosto, in occasione della ricorrenza di Santa Maria degli Angeli, si è potuta ricevere l’indulgenza plenaria nel ricordo del Perdono di Assisi, mentre il giorno successivo la messa e l’adorazione eucaristica sono state intensamente partecipate dagli animatori del Grest di San Bartolomeo, che già da alcuni anni fa rivivere con entusiasmo e gioia il quartiere, regalando emozioni ed esperienze di vita ai ragazzi e ragazze coinvolti.

In quanto festa mariana è stata rinnovata la partecipazione, nel corso dei quindici giorni di celebrazioni, di associazioni femminili, come quella di Maria Ss. della Catena e la Milizia dell’Immacolata. Ieri invece, al termine della messa serale, c’è stata la tradizionale distribuzione della medaglia miracolosa al popolo che, sempre pieno di fede e devozione, è accorsa.

Oggi invece (14 Agosto) alle ore 21.30, dalla chiesa dai San Bartolomeo, partirà la consueta “Via Matris” e a mezzanotte la sentita messa della “Pasqua di Maria”, con la memoria della dormizione della Madonna e la sua assunzione al cielo in anima e corpo. La festa culminerà poi domani, 15 Agosto, con le Messe delle ore 10, delle 12 e quella solenne serale delle ore 20, presieduta da mons. Francesco Petralia, vicario foraneo della città.

Giacomo Lisacchi