Ufficio tecnico Comune Enna: Venerando Russo si è insediato in sostituzione di Paolo Puleo

Enna. È arrivato con una nomina a “scavalco” ma spera di restare il più a lungo possibile «per portare avanti un lavoro insieme all’amministrazione comunale». Lo dice il nuovo dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale di Enna, Venerando Russo, che si è insediato la scorsa settimana in sostituzione di Paolo Puleo in atto assente per ragioni di malattia ma già certo si trasferirsi, in mobilità, al Libero Consorzio Comunale di Enna.
Per Russo sin dai primi giorni è stata già una corsa contro il tempo per presentare una serie di progetti che hanno come scadenza questa settimana. È stata anche l’occasione per conoscere meglio il personale dell’Ufficio Tecnico mentre a Russo abbiamo chiesto cosa l’abbia spinto ad accettare la proposta del sindaco.
«Enna è un capoluogo di provincia e per quanto di dimensioni piccole è comunque di una classe superiore per cui è anche un fatto di ambizione per me» ha detto Russo che sul futuro spiega senza giri di parole: «Sarei felice di poter continuare, sono venuto qui sperando di poter dare il mio modesto contributo».
Creare un rapporto di stretta collaborazione tra amministrazione ed Ufficio Tecnico è fondamentale dopo che in questi due anni, e non è passato inosservato, si sono registrati anche attimi di tensione tra il sindaco Dipietro e Puleo destinatario di diverse frecciate.
Confida di riuscirsi l’ing. Russo il quale ha sostenuto d’aver visto «il personale disponibile e motivato a lavorare. Spero di essere d’aiuto alla comunità». Per l’Ufficio Tecnico ci sono a disposizione fondi per circa 400 mila euro da investire in progetti di manutenzione. Si è quindi messo subito al lavoro «facendo subito partecipare il Comune a dei bandi per avere dei finanziamenti», ha già fissato il lavoro «per regolarizzare alcuni contratti di lavoro» e sembra avere le idee chiare per il futuro nel caso in cui dovesse restare oltre il termine fissato nella nomina a scavalco: «Se, come auspico, dovessi restare oltre il 26 agosto penso di programmare un riassetto dell’Ufficio per poter dare una marcia in più al lavoro da portare avanti» conclude l’ingegnere Venerando Russo arrivato ad Enna in “prestito” dal comune di Giarre con cui dovrà confrontarsi il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, nel caso in cui decidesse di rinnovare l’incarico. Per il Comune di Enna, vista la scelta di Puleo d’andare all’ex Provincia fino al 31 dicembre, sarà necessario procedere ad un nuova nomina dal 27 agosto fino al ritorno di Puleo.