Piazza Armerina: Il quartiere Castellina ha vinto la 62^ edizione del Palio dei Normanni

Piazza Armerina. Si è conclusa sia la 62^ edizione del Palio dei Normanni, ed i festeggiamenti in onore di Maria SS. Delle Vittorie.
A vincere questa edizione del palio il quartiere quartiere Castellina.

Giorno 12 agosto, ogni anno, con la consegna del Pubblico Bando al Banditore di Pluvia, delle armi della giostra dei Cavalieri dei quattro antichi quartieri, la benedizione di tutti i raffiguranti e la donazione da parte del Gran Magistrato di una lampada votiva alla somma autorità religiose della città, in Basilica Cattedrale, ci si accinge a rivivere a Piazza Armerina la più bella pagina della sua storia.

La manifestazione è imperniata su due momenti storici: il primo viene ricordato giorno 13, con un carosello storico rievocante l’ingresso delle truppe di Ruggiero nella città. È l’atto di sincera sottomissione di questa con la consegna delle chiavi, il secondo viene ricordato il 14 con lo svolgimento del Palio o Quintana, una avvincente giostra fra quattro squadre di cinque cavalieri rappresentanti i quattro quartieri dell’antica città di Piazza Armerina: Monte, Canali, Castellina e Casalotto.

Ogni anno circa 500 raffiguranti a piedi e a cavallo vestiti con costumi di epoca normanna danno vita a questa manifestazione unica nel suo genere in Sicilia e nel meridione d’Italia. Il ‘Palio dei Normanni’ rappresenta per la città di Piazza Armerina, un patrimonio di inestimabile valore artistico e culturale, un bagaglio di storia e di tradizione, un passaggio dal presente al passato, un ritorno del passato forte di passione e suggestioni capace di coinvolgere ed attirare migliaia di turisti.

Published by
redazione-vivienna