Comune Enna: rimboschimento aree verde e la valorizzazione di percorsi turistici

In attesa di capire se i cinque progetti presentati, e realizzati con il coinvolgimento di professionisti privati, saranno accettati dalla Regione, il Comune di Enna pensa e lavora già ad altri due bandi (di 200 mila euro ciascuno) sempre regionale e con finanziamenti comunitari. Se i cinque progetti presentati la scorsa settimana miravano al recupero di immobili comunali con una destinazione sociale e culturale, i due nuovi bandi su cui sta lavorando il Comune riguardano invece il rimboschimento in aree verde e la valorizzazione di percorsi turistici destinati ad aree già Riserve naturali.
Se nel primo caso gli uffici comunali sono già al lavoro per individuare delle aree, nel secondo progetto il luogo ci sarebbe già ed è quello intorno alla Riserva naturale di Pergusa.
«Come abbiamo sempre detto c’è la nostra massima attenzione per i fondi esterni e su questa linea stiamo già da tempo lavorando e abbiamo portato anche dei risultati» dice il sindaco Maurizio Dipietro a cui segue la spiegazione dei bandi affidati all’assessore Contino: «Il primo bando consente il rimboschimento in aree che devono avere come destinazione d’uso il verde attrezzato. Stiamo facendo il censimento delle aree comunali per capire se possiamo partecipare e allo stesso tempo siamo già al lavoro per capire se possiamo intervenire ma sono fiducioso».
Sul secondo progetto Contino spiega che «abbiamo deciso di utilizzare una parte del lavoro realizzato con il progetto di Bioarchitettura». Il progetto in sé, invece, consentirebbe di continuare il percorso dei “giunchi” lungo pista con recupero di fabbricati già presenti ed il vecchio immobile di tiro a piattello. Su questo progetto dovrà esserci una conferenza di servizi con l’ex Provincia proprietaria della Riserva naturale.