“Contratti di quartiere” porteranno al comune di Enna 1,5 mln di euro

Si sblocca l’iter per la realizzazione di mini alloggi destinati a giovani coppie e studenti nell’ambito del progetto dei “Contratti di quartiere” che porta al comune di Enna 1 milione e mezzo di euro. Ne dà l’annuncio l’assessore Giovanni Contino spiegando che «è stato pubblicato il bando per la progettazione esecutiva del finanziamento».
Contino ha pure spiegato che questo finanziamento era stato perduto dal Comune ma, dice, «poi recuperato grazie all’impegno del sindaco, al lavoro di coordinamento del mio assessorato e al lavoro del Rup Maurizio Miccichè».
Si procederà adesso a conferire l’incarico per la progettazione esecutiva delle unità immobiliari già acquistate dal Comune. Si tratta di sette abitazioni che negli anni scorsi sono state acquistate tra il quartiere di San Pietro, zona Lombardia e Valverde. Dal frazionamento di alcune di queste, le abitazioni diventeranno dieci e, come detto, si procederà ad affidarle a giovani coppie e studenti.
In questo modo si avrà la possibilità di ripopolare dei quartieri che nel corso degli anni si sono svuotati e si potrà così rilanciarli. Il progetto originario era di sette milioni di euro e fu presentato nel 2012 ma pare che, nonostante la delibera di giunta, a Palermo non vi fu trovata traccia. Da un successivo intervento lo scorso anno si riuscì a recuperare un milione e mezzo di euro nell’ambito dei piani di recupero del programma innovativo urbano.
«Le opportunità sono molteplici perchè si riqualificheranno diverse abitazioni ed i quartieri interessanti, ma si darà anche un’opportunità a quelle unità familiari che ne hanno bisogno così come agli studenti che potrebbero così vivere e conoscere meglio la parte alta della città» ha concluso l’assessore Contino.