Premio per la pace conferito ad Aquisgrana al No MUOS. Due cittadini di Piazza Armerina nella delegazione

Due cittadini piazzesi del Comitato No MUOS, assieme a due attivisti ragusani, hanno ritirato nella cittadina tedesca di Aquisgrana il premio per la pace 2017.
Il 1 settembre 2017, ore 19, ad Aquisgrana, c’è stata la consegna ufficiale dell’Aachener Friedenspreis (Premio di Aquisgrana per la pace) al Movimento No MUOS, il più prestigioso premio europeo per la Pace.

Aachener Friedenspreis (Premio per la Pace di Aachen) è il più ambito riconoscimento europeo per la pace che dal 1988 si assegna ogni anno in Germania e prevede due sezioni: una interna alla Germania e l’altra Internazionale.
L’8 maggio 2017, nel corso della consueta conferenza stampa ad Aachen, è stato dato l’annuncio che per quest’anno il premio sarebbe stato assegnato al movimento No MUOS che ha dichiarato:“Nell’esprimere tutta la nostra soddisfazione per l’importante riconoscimento internazionale conseguito, ribadiamo la validità di un impegno che dura da molti anni, caratterizzato da iniziative di ogni tipo, dall’informazione all’azione, con conferenze, azioni legali, cortei, e occupazioni delle antenne della base USA, l’invasione della stessa, i blocchi stradali. Il tutto grazie al consenso popolare che questa lotta si è saputa conquistare e ai valori di autorganizzazione, indipendenza, partecipazione dal basso e solidarietà alla base di questo impegno.”

Ornella Muni ed Enrico Di Carlo, i due cittadini piazzesi della delegazione che ha ritirato il premio, sottolineano: “Abbiamo vissuto un’emozione davvero coinvolgente, mai vista tanta gente in piedi ad applaudirci per così tanto tempo. In quei minuti, il pensiero va a tutti i compagni NO MUOS, ai tanti anni di lotta assieme, mentre la gente di un’altra nazione ti acclama e ti stima perché si lotta per un obiettivo comune, la pace, e per un mondo senza barriere. Persone belle, profonde, lontane ma vicine alle nostre lotte”.