Enna: Venezia e Lantieri indicati quali candidati alle regionali dai circoli del PD

Le trattative per le candidature alle elezioni regionali sono ufficialmente entrate nel vivo e a breve ci saranno già i primi nomi sia nel centrosinistra che sul fronte del centrodestra. Grande fermento si registra nel Partito democratico dove il fronte degli aspiranti candidati è ampio. Ieri sera, ad esempio, su iniziativa del sindaco di Troina, Fabio Venezia, e dell’on. Maria Greco è stata organizzata ad Agira una riunione dei segretari di circolo per chiedere formalmente al segretario regionale Fausto Raciti, che sta lavorando alla composizione delle liste, di lasciare al territorio la libertà di decidere i propri candidati. Si tratterebbe di un fatto politico di non poco conto che servirebbe ad una parte del Pd, quella più critica, per legare le mani al commissario provinciale Ernesto Carbone in rotta di collisione con il fronte crisafulliano che spinge per portare avanti le candidature di Venezia e Luisa Lantieri. La forzatura sarebbe nel volerli inserire nella lista ufficiale del Pd ma l’alternativa sarebbe quella di candidarli nella lista del presidente per evitare lo scontro che è comunque già sancito con il deputato uscente Alloro (che sarebbe stato oggetto di critiche soprattutto da parte della delegazione ennese, composta dal Segretario Cittadino Vittorio Di Gangi e dal capogruppo al Consiglio Comunale Salvatore Cappa) chiamato a difendere la sua candidatura dopo che Crisafulli pare abbia deciso di troncare i rapporti.
Nel corso di una riunione dei circoli del Partito Democratico della provincia di Enna, i diciassette segretari presenti hanno sottoscritto un documento con il quale, chiedono al Segretario Regionale Fausto Raciti di essere consultati prima del varo della lista del PD che concorrerà per i due seggi disponibili nel collegio elettorale di Enna.
All’orizzonte resta “congelato” ogni discorso tra alcuni democratici ed Articolo 1 che è pronto ad accoglierli. La “migrazione” pare sia stata rimandata a dopo le elezioni regionali i cui risultati potrebbero essere determinanti per questi movimenti in uscita nel Pd e, di conseguenza, in entrata in Articolo 1 dove sono già entrati gli ex giovani dem. Ad attendere in silenzio, per ora, è l’area renziana che aspetta le mosse degli antagonisti interni prima di mettere in campo la propria strategia e, quindi, la candidatura di proprie esponenti. Tutto questo accade mentre negli altri fronti l’aria sembra meno tesa. Quindi la stragrande maggioranza dei dirigenti PD e lo stesso Crisafulli, gradirebbero la candidatura del Sindaco di Troina da un lato e dell’attuale componente del Governo Regionale, Luisa Lantieri. Il ruolo del Commissario Ernesto Carbone con questa autoconvocazione dei segretari viene sicuramente delegittimato.