Enna: passi in avanti per riconoscimento fondi di Agenda Urbana

Il comune di Enna compie un altro passo in avanti verso il riconoscimento dei fondi di Agenda Urbana. Nei giorni scorsi la Regione Sicilia ha infatti riconosciuto al Comune di Enna l’Autorità Urbana, un ulteriore passo all’interno dell’iter che porterà poi ad incamerare i fondi.
Enna ha avuto accesso all’Agenda Urbana entrando a far parte dell’Area Vasta con Caltanissetta ottenendo un finanziamento di 38 milioni di cui 16 milioni 627 mila 713 solo per Enna.
Il riconoscimento dell’Autorità urbana il Comune di Enna consentirà adesso di portare avanti la strategia da condividere nei tavoli di partenariato. Di fronte a loro tutti i soggetti coinvolti dovranno scegliere come investire i fondi messi a disposizione per lo sviluppo urbano sostenibile.
I tavoli tematici sono l’Agenda Digitale; Energia sostenibile e qualità della vita; Cambiamento Climatico, prevenzione e gestione dei rischi; Inclusione sociale.
A curare l’aspetto tecnico dell’Agenda Urbana è, per il Comune di Enna, l’architetto Maurizio Miccichè che parla di iter complesso con una sua durata temporale perchè così concepito. L’ente comunale ennese non sta però lasciando nulla di intentato e sta dando a questo progetto un’alta valenza perchè c’è la consapevolezza che, attraverso l’accesso a questi fondi, Enna potrà cambiare il suo volto ma anche muovere l’economia locale.
«Per Enna è una straordinaria occasione per cambiare il volto della città» spiega il sindaco Maurizio Dipietro assicurando che «abbiamo attivato già tutti i tavoli necessari per stare al passo con l’iter».
A seguire il percorso dei Agenda Urbana è anche l’assessore Giovanni Contino che in occasione del recente rimpasto di giunta ha avuto dal sindaco la delega proprio su Agenda Urbana: «Questo dimostra quanta attenzione si vuole dare a questa opportunità. Come già detto anche dal sindaco il riconoscimento dell’Autorità urbana è un passo in avanti, ma sono richiesti ancora tanti sforzi e noi siamo pronti a compierli».