Ex Consigliere provinciale ed ex Sindaco di Villarosa fonda gruppo Aramis: “tutti per uno e uno per tutti”

Villarosa. Non si è spenta, seppur a distanza di oltre due mesi, l’eco delle elezioni comunali, che già a Villarosa qualcosa inizia a muoversi nuovamente. Si è costituito ufficialmente un nuovo gruppo denominato “Aramis”, coordinato dall’ex sindaco Caterina Seminara, la quale, a sorpresa e a distanza di anni, ritorna alla ribalta nello scenario cittadino. Aramis si presenta come gruppo apartitico ed è formato da cittadini che vogliono rilanciare una politica a servizio della collettività, forte e laboriosa, che sappia mettere in atto un nuovo modo di confrontarsi, di progettare, di osare insieme, per costruire un futuro migliore. Di questo neo gruppo ne abbiamo parlato con la dott. Seminara, che sottolinea di essere stata designata coordinatrice pro-tempore nella speranza che la sua esperienza, determinazione e passione per questo progetto in cui crede tanto, possano “far decollare il gruppo sia in termini di consistenza che di capacità realizzativa”. “E’ una nuova forma di aggregazione –spiega Seminara-, che ha una sola ed esclusiva finalità: la difesa ad oltranza del territorio e delle primarie necessità dei suoi abitanti, nell’ottica di una collaborazione con qualsivoglia forza politica si adopererà, seriamente, in questa direzione. La sua originale e innovativa peculiarità si trova nel ferreo legame tra i suoi componenti, basato su stima, fiducia e lealtà reciproche e non già su ormai obsolete e spesso strumentali motivazioni ideologiche caratteristiche dei suoi tempi”.

Come è venuto fuori questo nome?

“Il nome Aramis è di per se abbastanza eloquente per quel richiamo ad antiche regole cavalleresche del “tutti per uno e uno per tutti”.

Come è nata l’idea?

“In un periodo di assoluta mancanza di ogni ideale politico –spiega-, di caduta libera del più piccolo orgoglio di appartenenza e, di conseguenza, in preda a una pioggia di slogan tanto ermetici ma ancora di più opportunistici, frutto esclusivo di squallidi e interessati qualunquismi, alcuni coraggiosi e determinati cittadini di questa nostra comunità hanno deciso di incontrarsi per dar vita a questo gruppo che ha delle caratteristiche connotative: non ha nessuna collocazione politica; la coesione si fonda sulla stima reciproca, sulla lealtà e sul reciproco impegno di darsi man forte nei momenti più critici; il gruppo non persegue finalità di lucro né può essere strumento di ambizioni personali fini a se stesse, si propone invece di collaborare con chiunque per la realizzazione dei progetti di interesse collettivo che possano alleviare le sofferenze della nostra comunità”.

Giacomo Lisacchi