Impiantistica sportiva, pronti altri 200mln per lo sport

Via al nuovo bando ANCI –Istituto per il credito sportivo “Sport Missione Comune” c’è tempo fino al 28 ottobre per presentare la domanda
Per i comuni della Provincia di Enna, è ora di svegliarsi. A disposizione ci sono 200 milioni di euro per la realizzazione di nuove strutture sportive o per ammodernare quelli già esistenti tramite l’utilizzo di finanziamenti sa tasso zero. C’è tempo fino al 28 Ottobre per partecipare al bando “Sport Missione Comune” realizzato dalla collaborazione tra ANCI e l’Istituto per il Credito Sportivo.
I progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione al contributo devono essere relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi, e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, comprese le piste ciclabili, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.
I 200 milioni saranno distribuiti in due plafond. A disposizione ci sono, 100 milioni di euro con mutui a tasso zero per consentire entro la fine del 2017, la definitiva realizzazione dei progetti che si trovano già in fase avanzata, garantendo un massimale di 2 milioni di euro per ciascuna operazione.
Il secondo blocco di da 100 milioni è dedicato a enti locali e privati per operazioni di partenariato pubblico privato a tasso agevolato, che serviranno a coprire le spese eccedenti i 2 milioni di euro a tasso zero del primo plafond.
Tra le novità del nuovobando, dice l’Ing. Paolo Vicari, nella qualità di rappresentante Provinciale della S.C.A.I.S (Società di Consulenza e Assistenza Impiantistica sportiva), Società Benemerita del C.O.N.I. sono le semplificazioni delle procedure che possono essere inviate sino al 28 ottobre attraverso l’indirizzo pec ic-sanci2017@legalmail.it L’elenco con tutti i dati relativi all’esito delle domande sarà pubblicato entro 20 giorni dalla data della scadenza, sul sito dell’Anci, o dell’Istituto per il Credito Sportivo. I progetti devono ricevere per poter godere dei benefici del bando, del parere favorevole rilasciato dal C.O.N .I.
L’importo massimo per ogni intervento è di 2 Milioni di euro erogato come mutuo di durata massima di 15 anni a tasso zero da contrarre con l’Istituto per il Credito Sportivo.

Per eventuali chiarimenti, e informazioni chiamare al numero della sede del C.O.N.I. Provinciale di Enna al numero 0935/35195