Comune Enna. Capogruppo Cappa: stagione nuova per l’opposizione

Enna. Mentre il Commissario del PD Carbone dopo la “figuraccia” per la bocciatura della mozione di sfiducia al primo cittadino invita il capogruppo al Consiglio comunale a dimettersi ed andare in vacanza, l’attenzione di Cappa (restio all’invito del Commissario PD) e reduce della perdita di 4 consiglieri che non lo hanno seguito e colpevoli di non avere votato la sfiducia si sposta sul bilancio consuntivo. Il mirino dell’opposizione consiliare che dopo aver archiviato, almeno per un anno certamente, la mozione di sfiducia adesso si prepara ad una nuova stagione di opposizione consapevole (come detto sopra) d’aver perduto quattro consiglieri. È il dato che ha lasciato la sfiducia al Pd con il capogruppo Salvatore Cappa che punta il bilancio per contestare l’amministrazione ed aprire quella che lui chiama una stagione nuova per l’opposizione.
«Abbiamo avuto modo di vedere le prime carte ed ho notato quello che già avevo denunciato, ossia un avanzo di amministrazione di oltre 1,5 milioni» sostiene Cappa spiegando che «queste sono somme che l’amministrazione avrebbe potuto e dovuto investire sulla città ma non lo ha fatto ed allora mi chiedo perchè e lo chiederò anche a loro. Stiamo già lavorando in commissione e attendiamo che il bilancio venga portato in aula quando avrà completato tutto l’iter di studio e controllo».
Cappa ribadisce che in quasi tutti i settori ci sono somme non spese come ad esempio, così come accennato in aula da altri consiglieri democratici, nel settore della viabilità: «Vorrei capire perchè se ci sono delle somme a disposizione in un settore delicato come quelle delle manutenzioni stradali, non si siano spesi». Un interrogativo che, in realtà, nelle scorse settimane si è posto anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Dante Ferrari, preannunciando un’azione tesa a capire il perchè queste somme siano rimaste nelle casse comunali. Proprio il settore delle manutenzioni stradali, spiegò Ferrari, era tra quelli più interessati e certamente anche quello più bisognoso di investimenti in città.
Il capogruppo del Pd ha anche parlato di somme a disposizione nel campo della cultura mentre ritornando sul bilancio Cappa ha denunciato che «manca ancora il parere dei Revisori dei Conti» che «il bilancio consuntivo è commissariato» ed anticipato che il suo gruppo nelle prossime settimane si farà promotore di alcune iniziative per cercare di recuperare le somme: «C’è la possibilità di intervenire attraverso le variazioni di bilancio. Lo faremo certamente perchè non è pensabile avere delle somme e non spenderle. Ci sono tanti settori ed aspetti da migliorare e non possiamo attendere».
Sull’arrivo del consuntivo in aula non è invece ancora stata fissata la data ma non dovrebbe poi tardare ancora molto.