Enna: novità in vista per la viabilità

Enna Piazza Vittorio Emanuele -San Francesco

Enna. Novità in vista per la viabilità ennese dove sono in arrivo alcune modifiche sia sulle zone a traffico limitato che sui posteggi. Come anticipato dall’assessore Biagio Scillia nel momento del suo insediamento sarà un autunno di cambiamenti. Si parte dal 30 settembre al 29 ottobre con l’istituzione della Ztl lungo il tratto di via Roma alta compreso tra piazza Matteotti e piazza Coppola, dalle ore 19 alle 22 di tutti i sabati, domeniche e festivi. L’intento è quello di ottimizzare la fruibilità pedonale del centro storico e favorire la frequentazione dei luoghi pubblici nelle giornate festive ed in modo particolare delle famiglie con bambini.
Per raggiungere la parte alta della città, o uscirne, si potrò percorrere in alternativa via Catalano, via Lo Manto, via Candrilli, via della Rinascita e via Valverde.
C’è poi in cantiere il nuovo piano sosta di cui si parla ormai da tanto tempo. Scillia ha innanzitutto rassicurato sul fatto che «non verranno tolti posteggi, semmai sarà modificata l’ubicazione». A tal proposito già da qualche settimana Scillia sta studiano con il comandante della Polizia Municipale, Stefano Blasco, un piano traffico «per migliorare la viabilità ad Enna ed in particolare nel centro storico». Si parte da un primo dato di fatto che è quello di mettere in funzione il posteggio del Pisciotto per l’intera giornata, sarà a pagamento e il ricavato sarà reinvestito nei bus navetta che collegheranno l’area con il centro.
«Dopo venti anni» ha poi proseguito l’assessore Scillia «entro Natale saranno in funzione le colonnine per il pagamento del posteggio nelle strisce blu». L’assessore alla viabilità spiega che saranno «a controllo autorizzato» ossia con un sistema di videosorveglianza che riprende le auto sprovviste di ticket.
In questo modo, sostiene Scillia, «si azzera l’evasione è c’è un maggiore controllo di tutte le aree» soprattutto perchè al momento vista la carenza d’organico i vigili urbani non possono coprire l’intero territorio e sarebbero anche più liberi di fare servizio per strada.
Attraverso l’utilizzo di una app per cellulari presto sarà anche possibile scoprire in quali aree di sosta della città ci sono dei posteggi liberi e questo consentirebbe un migliore afflusso dei veicoli nel centro. Altra ipotesi è quella di far diventare, in piazza S. Francesco, tutti gli stalli a strisce bianche ma con disco orario per favorire un continuo riciclo di posteggi. Capitolo costo dei ticket. L’idea, spiega Scillia, è quella di prevedere un costo di 0,60 centesimi tranne per il centro cittadino dove il ticket sarebbe di 0,80; un modo, è stato spiegato, per incentivare a posteggiare in periferia e vivere il centro da pedoni.