Piazza Armerina, prima edizione manifestazione “Profumi e sapori d’Autunno”

Nel centro storico di Piazza Armerina, si svolgerà la I edizione della manifestazione “Profumi e sapori d’Autunno”, venerdì 27, sabato 28, domenica 29 e martedì 31 ottobre 2017.
Le vie del centro storico, ricche di monumenti e di edifici civili ed ecclesiastici, le numerose scalinate e i suggestivi cortiletti saranno i luoghi privilegiati per ospitare la manifestazione, che valorizzerà le radici popolari contadine, con storie, tradizioni e cultura, prodotti tipici, numerose le aziende agro alimentari che producono materie prime di eccellente qualità (DOP e DOC), al fine di incentivare il consumatore ad un’alimentazione consapevole e all’acquisto a Km.0.
Il weekend di “Profumi e sapori d’autunno” sarà anche la vetrina delle birre artigianali siciliane, fatte con ingredienti di qualità e secondo ricette sperimentate dai mastri birrai, ma anche di degustazioni enogastronomiche negli stand o nei cortiletti, dei laboratori del gusto, di buona musica accompagnata a sano divertimento.
La commemorazione dei defunti ha suggerito di inserire nel ricco programma momenti di sensibilizzazione per preservare le tradizioni siciliane da influssi d’oltreoceano, legati esclusivamente a logiche commerciali. Racconti e prodotti tipici ( dolci, giocattoli, ecc ) saranno utilizzati per la riscoperta delle origini e delle usanze della “festa dei morti”, evidenti testimonianze di un aspetto della nostra cultura.