Aidone. Grande spettacolo al comunale Malaponti: 3^ giornata di 1^ categoria, la Don Bosco 200 batte la cugina Armerina 3-1

Aidone. La Don Bosco 2000, per la prima volta in stagione, gioca tra le mura amiche e batte, con un sofferto 3 a 1, l’Armerina nella 3^ giornata della 1^ categoria, dopo averla eliminata dalla Coppa Sicilia. La squadra di mister Arena messa bene in campo va in vantaggio con il velocissimo gambiano Modou Joof intorno al 20esimo del 1^ tempo. Dopo 5 minuti, arriva il pareggio dell’Armerina grazie ad uno svarione difensivo della squadra avversaria e così si va allo spogliatoio dopo un primo tempo equilibrato. Nella ripresa parte bene la Don Bosco 2000 che si porta subito in vantaggio sempre con Joof. A quel punto l’Armerina cambia modulo e per una decina di minuti prende in mano la partita, ma il mister Arena tira dal cilindro la carta Donato e passa dal 4-3-3 al 4-4-2 mettendo fuori l’ottimo Joof. Da quel momento la Don Bosco controlla la partita e chiude la gara con Ousmane Jawara. Ottima la partita di tutti gli effettivi. Bene la difesa con l’innesto di Tespi, ottima performance di Ka Pathe e tante soluzioni in attacco con il trio Al Seny, Joof, Jawara.

Hanno funzionato bene i cambi. In particolare l’innesto del giovane Tusa entrato ad inizio ripresa. Adesso la Don Bosco ha 4 punti in classifica dopo 3 giornate e si prepara alla trasferta catanese di sabato prossimo contro il San Leone. Le parole del DS dell’Asd Don Bosco 2000 Stefano Pellegrino: “Questa volta, sul 2 a 1, nonostante abbiamo sofferto un po’, siamo stati bravi a trovare il gol su una ripartenza e chiudere la partita. Ci sono tante cose da migliorare, soprattutto su palle inattive, ma siamo solo all’inizio e abbiamo ancora del tempo. Siamo tutti uniti per cercare di portare avanti questo nuovo percorso. L’importante è lavorare sempre al meglio e stare tutti compatti: squadra, allenatore e società. Questa è una vittoria importante che ci dà la spinta giusta per affrontare sabato prossimo il San Leone in trasferta a Catania. Felice di rivedere così tanta gente allo stadio dopo 12 lunghi anni. Africani e Italiani tutti uniti a tifare per la stessa squadra”. Soddisfatto del gioco e del carattere della partita anche mister Salvino Arena: “Dopo 15 anni si è tornato a giocare al comunale di Aidone, in quest’incontro che ha visto protagoniste l’Asd Don Bosco 2000 Aidone vs l’Armerina. Volevamo far ritorno in questo campo con una vittoria, e così è stato. Dopo il passaggio di turno in coppa, è arrivata la prima vittoria di campionato. Siamo soddisfatti, sia del risultato di 3/1 che della prestazione dei ragazzi: è stata una meritata vittoria, dopo una bellissima e combattuta partita contro una fortissima Armerina, che ha lottato fino alla fine”. Presenti al match, oltre al presidente dell’Armerina Francesco Alberghina, il sindaco di Aidone Vincenzo Lacchiana, Sergio Minolfi giocatore dell’Armerina in via di ripresa dopo il grave infortunio e il presidente della Don Bosco 2000 Agostino Sella, il quale ha dichiarato:” La nostra squadra è un esempio che costruire esperienze multietniche si può. Nella Don Bosco 2000 giocano aidonesi, gambiani, senegalesi, guineani e giovani di altri paesi africani. Nella partita di sabato metà erano italiani e metà africani. Grande merito ai dirigenti e allo staff tecnico che stanno riuscendo a mettere su una squadra con aspetti tecnici e umani importanti. E’ fondamentale per noi giocare al Malaponti di Aidone. Siamo sicuri che l’amministrazione riuscirà a fare l’ultimo sforzo per permetterci di giocare in Aidone le altre partite”. Il “Nuccio Malaponti” di Aidone ha vissuto una bella giornata di sport e integrazione, di festa musica e inni, ma prima di fischiare l’inizio del match tutto lo stadio ha rispettato un minuto di silenzio per salutare e ricordare il piccolo Francesco Pagano, volato in cielo a causa di una grave malattia. Questo l’11 sceso in campo. Keita Moussa tra i pali, difesa a 4 tutta italiana con Lacchiana, Tespi, Giannone e Oliveri, centrocampo con Ka Pathe, Malany e La Morella. Tridente di attacco con Al Seny, Joof e Ousmane Jawara.
Questi i cambi. Donato al posto di Joof, Tusa per La Morella e Abbas per Al Seny.

Angela Rita Palermo