Valguarnera, manifestazione: IO CONDIVIDO LA BATTAGLIA PER LA LIBERTÁ E LA TRASPARENZA

IO CONDIVIDO LA BATTAGLIA PER LA LIBERTÁ E LA TRASPARENZA
Domenica 26 Novembre in Piazza Canale dalle ore 18:30 alle ore 20:30, i rappresentanti del Comitato Cittadino e dei gruppi consiliari “L’Altra Voce per Valguarnera” e “Forza Italia” organizzeranno una raccolta firme in contestazione alla delibera di Consiglio Comunale n. 66 che limita il diritto di accesso dei Consiglieri Comunali ai documenti amministrativi.
Rivolgiamo il nostro appello alle forze sane di questo paese affinché scendano in campo a difesa della Libertà e della Trasparenza, valori fondamentali di qualsiasi comunità civile e democratica. Quando una compagine politica utilizza l’azione di governo e il potere che da esso deriva per cercare di mortificare i diritti delle minoranze, la comunità democratica è tenuta a reagire.

Quanto sopra il manifesto di annuncio a Valguarnera, quando si violano o si limitano i diritti fondamentali dell’informazione e di pensiero è un attentato alla costituzione e ai valori fondanti della democrazia. Condividiamo e facciamo nostra la protesta del Comitato cittadino, di Forza Italia e del movimento civico “L’altra Voce”, che si sono visti limitare dalla Giunta comunale e dalla maggioranza consiliare, il diritto di accesso agli atti comunali. La libertà di informazione e di pensiero sono valori fondamentali imprescindibili e nessuno ha il diritto di alterarne l’alto significato.