“Coding e robotica” a Regalbuto

Si è concluso con successo il corso di “coding e robotica” organizzato dai docenti e dagli studenti del settore Tecnologico dell’Istituto Tecnico “Salvatore Citelli” di Regalbuto.
Durante il corso, gratuito così come previsto dall’etica dei CoderDojo, e rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, sono state trattate le seguenti tematiche: sperimentazione del coding e pensiero computazionale; programmazione di IOT con BBC micro:bit; sviluppo di App con AppInventor; realizzazione e programmazione di robot tramite il kit Lego Mindstorm NXT.

Il corso si inquadra in un disegno ancora più ampio che è quello di diffondere il coding e la robotica tra i giovanissimi, anche nel nostro territorio, con l’obiettivo ambizioso di individuare giovani talenti da trasformare in futuri progettisti e programmatori di robot.
L’Istituto Tecnico di Regalbuto, da anni attivo in questo settore, ha infatti da poco sottoscritto un accordo con altri Istituti Tecnici e Licei siciliani per creare una rete di scuole che possa partecipare alla RoboCup, competizione internazionale ideata nel 1993 e avviata a partire dal 1997 con l’obiettivo di realizzare, entro il 2050, una squadra di robot umanoidi autonomi in grado di sfidare, e possibilmente battere, la squadra di calcio campione del mondo.
Al di là dei grandi obiettivi, quello che rimane è lo stupore e la soddisfazione provata dagli studenti delle scuole medie nel realizzare i loro progetti.