Enna. Campo Pergusa: nuovi spogliatoi e terreno di gioco con un sintetico di ultima generazione

Nuovi spogliatoi, una struttura più moderna ma soprattutto un terreno di gioco con un sintetico di ultima generazione. Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia dell’incontro che l’assessore Dante Ferrari ed il progettista incaricato per l’impianto sportivo, Paolo Vicari, hanno avuto a Roma nella sede dell’Ufficio Impianti Sportivi – Erba artificiale della Lega Nazionale Dilettanti. Qui hanno avuto il via libera al progetto che era già stato finanziato a fine 2016 attraverso il mutuo che il Comune di Enna aveva acceso con il Credito Sportivo per un totale di 921 mila euro.
Il campo di calcio sostituirà quello che sorge oggi a pochi metri dall’autodromo e sarà del tutto diverso, più moderno e sarà reso appetibile anche alle società di calcio professionistiche.
L’ing. Vicari, dopo aver avuto l’ok da parte del responsabile della Lega, De Sanctis, ha avviato le ultime procedure per inviare tutta la documentazione a Roma alla Lnd che entro venti giorni darà il parere definitivo consentendo così al Comune di andare a gara.
Se, come ci si augura, tutto procederà senza intoppi è ipotizzabile l’avvio dei lavori entro maggio per una durata dell’intervento che si aggira intorno ai tre mesi, in tempo utile per essere utilizzato in vista della stagione sportiva 2018/2019.
Ma vediamo nel dettaglio quali lavori sono previsti. Innanzitutto, come detto, verrà posizionato il manto in erba sintetica che, ha spiegato Paolo Vicari, è di quarta generazione e già utilizzato in alcuni stadi professionistici d’Italia. Verrà poi realizzato l’impianto di irrigazione, le relative canalette di scolo, l’impianto di drenaggio, la recenzione intorno al campo (che avrà una misura di 100×60), verrà risistemata la tribuna, rifatte le panchine per le squadre e potenziata l’illuminazione. Quest’ultima si rende necessaria perchè attualmente non garantisce una buona visione nelle ore serali e spesso è stata un limite nell’organizzazione di eventi la sera.
Gli spogliatoi saranno accessibili anche ai disabili, mentre nella tribuna per gli spettatori verrà fatto qualche intervento per migliorarla ma non è da escludere che in futuro attraverso altri finanziamenti vengano fatti ulteriori lavori.
Come già anticipato dall’assessore Ferrari presto si parlerà anche di gestione della struttura che avrà anche bisogno una manutenzione costante con interventi mirati per mantenere l’alta qualità nel tempo.