Patto Stabilità. Comune di Enna pronto a spendere 2,5 mln

Grazie all’allentamento del Patto di Stabilità il Comune di Enna potrà avviare dei lavori, concentrati soprattutto sulla viabilità, per oltre 2 milioni e mezzo di euro. Lo hanno annunciato il sindaco Maurizio Dipietro.

Il primo e più sostanzioso intervento annunciato riguarderà la ripavimentazione di via Roma nel tratto tra piazza S. Francesco e piazza Garibaldi (Prefettura) dove i sampietrini lasceranno il posto al lastricato lavico.

“La scelta è stata determinata dalla consapevolezza che la viabilità interna è precaria e pur avendo fatto interventi tampone permane la difficile situazione. Non vogliamo più perdere tempo con interventi tampone” ha detto Ferrari spiegando che questo intervento sarà di 1 milione e 140 mila euro e i lavori potrebbero già iniziare a luglio.

Il secondo intervento, sempre di manutenzione stradale, riguarderà le seguenti vie Pergusa, Spirito Santo, Montesalvo, Diaz, Libertà, piazza Europa, corso Sicilia, via San Leone, via Nazionale, il tratto di collegamento e di competenza comunale tra Enna bassa ed Enna alta oltre alle barriere stradali della MonteCantina per un totale di 900 mila euro.

Interventi previsti anche per “Santa Ninfa” (Capannicoli) sotto la Rocca di Cerere dove con 600 mila euro si completerà la ristrutturazione dello stabile che sarà un centro culturale e sociale.

Gli esponenti della giunta hanno pure ricordato che l’amministrazione pensa pure a creare il collegamento tra via della Resistenza e via Borremans mentre si lavora per completare la pavimentazione di via Mercato S. Antonio dove si vuole pure creare una copertura e ringraziato il dirigente dell’Ufficio tecnico, Venerando Russo, e tutti i dipendenti dell’Ufficio tecnico per gli sforzi compiuti nel portare avanti questi progetti.

Già certi anche i lavori per ripavimentare piazza Duomo.

L’assessore Contino ha poi presentato tre progetti di edilizia scolastica su cui si cercherà finanziamento attraverso i progetti Pon.

Si tratta della scuola “De Amicis” per sostituzione infissi, adeguamento antisismico e rifacimento servizi igienici; scuola “Neglia”, demolizione della struttura adiacente per creare un servizio mensa.

Contino ha poi annunciato che è quasi pronta l’assegnazione dei lavori per la materna “S. Chiara” da avviare entro due mesi.