La Fenice Nuoto di Enna conquista 6 Titoli regionali e 8 Medaglie ai Campionati Regionali FIN Esordienti B 2018

A Caltanissetta da venerdì 23 a domenica 25 Febbraio, alla presenza di circa 390 atleti e 36 Società per un totale di 1115 atleti/gara, gli atleti ennesi della Fenice Angelo Mangione e Asia Cristaldi, allenati dal tecnico Alessandro Addamo, con delle prestazioni strepitose riescono nell’impresa di conquistare 6 titoli regionali e 8 medaglie (5 Oro, 1 Argento, 2 Bronzo) ai Campionati Regionali della Federazione Italiana Nuoto.
Nella giornata di venerdì 23, Angelo Mangione conquista, dopo una gara in solitaria, la medaglia d’Oro e il titolo di Campione Regionale nei 200 Misti con il gran tempo di 2’44.8, miglior tempo nazionale in vasca corta. Sempre nei 200 Misti Asia Cristaldi conquista il bronzo con 3’04.80. Chiude Angelo Giunta nei 400 Stile con il suo miglior tempo di 6’19.2.

La mattina di sabato 24 è il giorno più ricco di emozioni, Asia Cristaldi dopo metà gara stacca gli avversari e conquista l’ORO e il Titolo di Campionessa Regionale dei 200 Rana con il tempo di 3’18.7 terzo tempo nazionale.
Subito dopo Angelo Mangione dopo un duello spalla a spalla riesce all’ultima bracciata a conquistare l’Oro e il Titolo di Campione Regionale dei 200 Rana con 3’03.06.
Il duello si ripete subito dopo nei 100 Misti dove Angelo Mangione al fotofinish conquista l’ORO e il Titolo di Campione Regionale dei 100 Misti con il tempo di 1’16.30, Asia Cristaldi conquista un altra medaglia di Bronzo sempre nei 100 Misti con 1’27.10.
Si chiude benissimo domenica durante l’ultimo giorno dei campionati, Asia Cristaldi realizza la doppietta nella rana conquistando l’Oro e il titolo di Campionessa Regionale 100 Rana con il gran tempo di 1’31.7 e Angelo Mangione sempre nei 100 Rana dopo ancora un volta un duello spettacolare conquista l’Argento nei 100 Rana con il tempo di 1’26.7.
Tanto rammarico per Angelo Giunta che colpito da una crisi influenzale deve rinunciare ai 100 e 200 Dorso dove partiva con un ottimo piazzamento.
La Fenice realizza un record storico per la nostra provincia conquistando 5 medaglie d’oro e 8 in totale ma sopratutto dominando nelle specialità della rana e dei misti sia nel settore femminile che maschile.
Con soli 3 atleti iscritti conquista il 12° posto in classifica di società, confermando il piazzamento della scorsa edizione dei campionati.
L’allenatore Alessandro Addamo ha dichiarato: “Sono state tre giornate di intense emozioni, avevamo preparato nel dettaglio tutte le gare e penso abbiamo sorpreso tutti. Io ci credevo tanto e abbiamo dimostrato di essere cresciuti enormemente, ringrazio i miei piccoli atleti per questi tre giorni cosi intensi e le loro famiglie che mi hanno sempre seguito. Adesso si mira a confermare e a migliorare quanto fatto finora.”
La Società ringrazia gli atleti le loro famiglie, il tecnico, gli sponsor e i responsabili della piscina di Enna che ci stanno permettendo di puntare sull’agonismo.
Prossimo appuntamento con i Campionati Regionali FIN 2018 con la categoria Ragazzi dal 1 al 4 Marzo.