Calcio a 5. Il Marsala Futsal piega l’Enna nel finale 7-4

Vince il Marsala Futsal, che ieri pomeriggio alla “Nuccio Pace” di contrada Terrenove ha superato il modesto Enna per 7-4 nel match valido per la 21° giornata (8° del girone di ritorno) del campionato di Serie C1 Sicilia girone A 2017/2018.
Al minuto 8′ i padroni di casa vanno in vantaggio proprio con Pizzo che penetra da sinistra e batte Lo Pinzino per l’1-0. Poco dopo è il portiere e capitano ospite a vincere il proprio duello personale col bomber lilibetano, ed al 10′ l’Enna pareggia con una ripartenza fulminea capitalizzata da Lianzi.
Al 12′ è il Marsala a ribaltare il fronte di gioco, ma il tiro di Pizzo viene fermato dal palo. Al 14′ Vaiana è bravissimo a salvarsi sul tiro di Barbusca, ma al 16′ non può nulla su un’altra ripartenza ennese che viene finalizzata ancora da Lianzi, 1-2. Al 18′ il Marsala Futsal imbarca ancora acqua ed è Liquefatto a siglare l’1-3. Palla al centro ed il Marsala accorcia: Pizzo penetra da sinistra, serve in mezzo Pellegrino ed è 2-3. La panchina ospite ferma il gioco per un minuto sfruttando il proprio time-out, e non accade più nulla fino allo scoccare del 30′, quando il Marsala pareggia: corner battuto corto e veloce, Figuccio trafigge Lo Pintino.
Nella ripresa il match continua sul filo dell’equilibrio, col Marsala che coglie subito un altro palo con la ‘puntata’ di Farina. Al 43′ i gialloverdi tornano in vantaggio: bordata di Barbusca, palla che incoccia il palo, poi la schiena dell’estremo difensore azzurro Vaiana e poi carambola in rete per il 3-4. Al 46′ è la panchina marsalese a fermare il gioco, con gli azzurri che escono bene dal time-out.
Al 49′ azione tutta di prima conclusa perfettamente da Figuccio per il 4-4. Al 50′ Alagna da 40 centimentri si divora una facilissima occasione, ed un minuto dopo ancora gli azzurri sfiorano il gol per due volte con Pellegrino. Al 53′ il Marsala passa: affondo dalla sinistra di Farina e gol di punta. Al 56′ primo tiro libero per i padroni di casa, ma Pizzo calcia fuori. Al 58′ il secondo tiro libero di Pizzo ha sorte ben diversa, ed è il 6-4. Infine, al terzo minuto di recupero, Anteri mette il punto esclamativo del 7-4. Il Marsala Futsal sale al sesto posto in classifica, sognando un posto in griglia playoff ed avvicinandosi ancora di più alla salvezza, mentre rimane penultimo l’Enna.

I TABELLINI:
Marsala Futsal:
Vaiana, Trotta (K), Farina, Figuccio, Anteri, Pizzo, Pellegrino, Costigliola, Perrella, Casubolo, Alagna, Milazzo. Allenatore: Enzo Bruno.
Enna:
Cassana, Veltri, Liquefatto, Lo Pinzino (K). Zodda, Lianzi, Barbusca, Calzetta, Bizzini, La Ferrara. Allenatore: Dario Giaimo (squalificato).
Arbitri dell’incontro: Salvatore Modica della Sezione A.I.A di Agrigento e Bernardo Masaniello della Sezione A.I.A di Palermo.
Reti: 8′ e 58′ (t.l.) Pizzo (M), 19′ Pellegrino (M), 30′ e 49′ Figuccio (M), 53′ Farina (M), 60’+3′ Anteri (M); 10′ e 16′ Lianzi (E), 18′ Liquefatto (E), 43′ autorete (E).
Ammonizioni: Cassana (E), Barbusca (E), Lianzi (E).
Espulsioni: /
Nota: al 56′ Pizzo (M) calcia a lato un tiro libero.

I RISULTATI:
Bagheria Città delle Ville – C.U.S. Palermo 10-1
G.E.A.R. Sport – Sporting Alcamo 5-3
Mabbonath – Città di Leonforte 4-0
Marsala Futsal – Enna 7-4
Monreale – Palermo Calcio a 5 2-0
Palermo Futsal 89ers – Villaurea 2-1
ha riposato: Akragas Futsal

LA CLASSIFICA:
Mabbonath 60
Bagheria Città delle Ville 51*
Akragas Futsal 44*
C.U.S. Palermo 34
G.E.A.R. Sport 30*
Marsala Futsal 25
Monreale 24*
Città di Leonforte 23*
Palermo Calcio a 5 23
Palermo Futsal 89ers 17*
Villaurea 17
Enna 11*
Sporting Alcamo 7*
*una gara in meno

IL PROSSIMO TURNO (sabato 10 marzo 2018, 22° giornata):
Akragas Futsal – Mabbonath
C.U.S. Palermo – Monreale
Città di Leonforte – Marsala Futsal
Enna – G.E.A.R. Sport
Palermo Calcio a 5 – Palermo Futsal 89ers
Sporting Alcamo – Bagheria Città delle Ville
riposa: Villaurea