Viabilità rurale. Leonforte: lavori di edilizia per un ammontare di quasi un milione di euro

Pubblicata la graduatoria regionale istanze ammissibili a finanziamento / definitiva in merito al Bando Pubblico PSR 2014/2020 Sottomisura 4.3 – Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura Azione 1 – viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali.
Graduatoria dove risultano fra gli ammessi n 2 progetti del Comune di Leonforte strada rurale NOCE – Mistri – Prisa con un finanziamento di euro 600.000.00 seicentomila e la strada rurale Voltarutta con un finanziamento di euro 246.000.00 Duecentoquarantaseimila.
L’amministrazione Comunale e Domenico Livolsi assessore all’agricoltura esprime soddisfazione per il lavoro svolto in merito al raggiungimento di tale obbiettivo.
Dopo un iter durato circa un anno a partire dalla manifestazione d’interesse fatta nel dicembre 2016 dove l’amministrazione comunale chiedeva a tecnici professionisti esterni la disponibilità per realizzare dei progetti (riconoscendogli le spese per la progettazione solo a progetto approvato nell’ambito delle spese regolarmente finanziate).
Tecnici Professionisti che con grande senso di responsabilità verso il territorio hanno aderito ed in perfetta sinergia con l’amministrazione comunale e gli uffici preposti hanno prodotto e fatto partecipare al su citato Bando ben 4 progetti nello specifico:
• strada rurale comunale NOCE – MISTRI – PRISA euro 600.000.00 Ammesso al Finanziamento (Per. Agr. Salvatore Salamone e Ing. Pirrera)
• strada rurale comunale Voltarutta euro 246.000.00 Ammesso al finanziamento
(Ing. Salpetro Antonino – Gem. Devole Salvatore )
• strada rurale comunale Granfonte – Pirato euro 550.000.00 in fase di ricorso per l’ammissibilità in graduatoria (Gem. Campagna Antonino)
• strada rurale comunale Scienza – Salito euro 280.000.00 in fase di ricorso per l’ammissibilità in graduatoria (Ing. Salvo Giacomo)
Importante risultato che permetterà alla comunità leonfortese di avviare dei lavori di carattere edilizio per un ammontare di quasi un milione di euro per la realizzazione delle opere e nello stesso tempo con una viabilità rurale efficiente si favoriranno le aziende agricole e i singoli produttori agricoli presenti sul territorio facilitandoli nella produzione dei prodotti di nicchia come la pesca nel sacchetto, la fava larga, la lenticchia, le olive fino ad arrivare agli ortaggi di vario tipo.