Valguarnera, la festa di San Giuseppe 2018

Valguarnera. Siamo ormai a poche ore dell’annuale appuntamento della festa di San Giuseppe. Quest’anno il clou della Festa sarà domenica 18 anziché come da tradizione il 19, per consentire un maggior flusso di forestieri visto il giorno festivo, ma il 19 ci sarà un prologo con delle solennità liturgiche. Una festa quella del Patriarca, in cui fede, folklore e tradizione si fondano a vicenda. Quest’anno a dire il vero con un po’ di folklore in meno, per via delle nuove regole dettate dalla Parrocchia e dai suoi organizzatori. La classica “cavalcata” di mezzogiorno che ha rappresentato sempre il punto cruciale della manifestazione, infatti non si farà, essa sarà sostituita da un corteo di cavalli bardati a festa con carico di grano. Inoltre a distanza di tanti anni l’organizzazione sarà curata interamente dalla Parrocchia e da una associazioni vicina: “Patriarca, Folklore e Tradizione” diretta dal Parroco Enzo Ciulo e Marco Rizzone che si avvarranno della fattiva collaborazione di Rino Scarpaci che in passato ha curato l’evento con un’altra associazione. Niente quest’anno quindi, patrocinio del Comune né collaborazione delle associazioni ippiche che negli anni passati hanno contribuito fattivamente all’evento. Come al solito, ricco il programma, che prevede appunto molte novità. Come da tradizione la principale tavolata è quella allestita nei saloni della Chiesa a cura delle parrocchiane e potrà essere visitata la sera del 17 a partire dalle 20,30. Ma anche l’amministrazione come l’anno scorso ha allestito autonomamente una Tavolata: nel salone dell’aula consiliare che sarà visitabile a partire dalle 18. Altre tavolate saranno allestite presso abitazioni private. Ma la caratteristica della Festa sono i famosi “m’braculi” ovverossia cavalli bardati a festa che per tutto l’arco dei due giorni trasporteranno del grano al Patriarca in segno di grazia ricevuta.

Rino Caltagirone


Questo il programma completo:
Programma 2018
Venedì 16 marzo
Ore 18.00 Pellegrinaggio con il quadro raffigurante la Sacra Famiglia, dalla cappella di “San Giuseppe degli abbandonati” alla chiesa di San Giuseppe, con la partecipazione delle confraternite di Valguarnera
Ore 19.00 S. Messa con affidamento delle famiglie alla custodia del patriarca.
A conclusione della Santa Messa il Simulacro di San Giuseppe sarà traslato dall’altare maggiore al tronetto all’ingresso della chiesa.
Sabato 17 marzo
Ore 18.30 Novena di San Giuseppe con S. Rosario Coroncina.
Ore 19.00 S. Messa animata dal coro interparrocchiale.
Ore 20.00 Vespri Solenni.
Ore 20.30 Visita delle tavole di San Giuseppe.
Ore 20.30 1 ^ Sagra di pietanze tipiche di San Giuseppe : presso l’associazione Luna Onlus (Scuola elementare Mazzini)
Ore 21.30 “Ottoni Animati” in p.zza Garibaldi Canale.
Domenica 18 marzo
Ore 7.00 apertura chiesa
Ore 8.00 giro dell’Ass.ne “Amici della musica” per le vie del paese.
Ore 8.00 -8.30 – 9.00 – 9.30 – 10.00 -10.30 SS. Messe.
Ore 11.00 processione della Sacra Famiglia accompagnata dalla Polizia di Stato in grand’uniforme.
Ore 11.30 S. Messa solenne animata dal coro interparrocchiale.
Ore 12.00 “U m’braculu“ corteo di cavalli bardati a festa con carico di grano, a cura dell’associazione “Patriarca, Folklore e Tradizione Valguarnera Caropepe” con l’accompagnamento musicale dell’associazione «Amici della Musica». Inizio corteo scuola “Mazzini”
Ore 17.30 S. Rosario e coroncina.
Ore 18.00 S. Messa animata dal “Coro interparrocchiale”.
Ore 18.30 Offerta del pane da parte dei