La giornalista tedesca Jacqueline Andres ad Enna presenta il suo libro The hub of the Med

La giornalista tedesca Jacqueline Andres sarà ad Enna l’11 aprile prossimo per presentare il suo libro The hub of the Med. Una lettura della “geografia militare” statunitense in Sicilia, edito da Sicilia Punto L.

L’incontro, organizzato dall’associazione Zanni e dal Comitato No Muos di Enna, si terrà presso la Biblioteca comunale a partire dalle 17,30.

Con questo libro l’autrice intende soprattutto analizzare la geografia militare dell’esercito statunitense e della Nato in Sicilia, in relazione alle seguenti domande di ricerca:
1) Come si inserisce la base navale di Sigonella nell’infrastruttura bellica globale degli Usa e della Nato? Che ruolo assume nelle guerre del XXI secolo?
2) Chi detiene la sovranità sul territorio della base di Sigonella? Come funziona la regolamentazione dell’uso del territorio e del personale militare?
3) Di quali elementi funzionali si compongono le installazioni attualmente usate dalle forze armate statunitensi?
4) Quali ripercussioni ha la presenza statunitense sul contesto territoriale? Che effetti comporta sull’economia locale, sull’ambiente, sulla salute fisica e psichica dei residenti della zona circostante?
Lungi dall’essere esaustiva, con questo lavoro Jacqueline Andres aspira a contribuire al rafforzamento delle nuove ricerche critiche sul militarismo, seguendo il concetto di geografia militare elaborato da Rachel Woodward.