Enna. IX edizione Festa del Libro: debutta Oltremare, tratto da un racconto di Tognolini

Enna. Alla prima nazionale di Oltremare, lo spettacolo firmato da Sergio Beercock, autore e attore ispirato ad un racconto per l’infanzia, scritto proprio da Tognolini, dal titolo Doppio blu, che si terrà domani 8 aprile , ore 19:00, al teatro Garibaldi, sarà presente anche lo stesso Bruno Tognolini. Sergio Beercock, nato nel 1990,. in Regno Unito a Hull, da padre inglese e madre siciliana, dal 2011 è regista e scrittore teatrale nonché cantante e polistrumentista. Dopo l’incontro con l’etichetta palermitana 800A Re­cords nel 2015, pubblica il suo disco d’esordio “Wollow” (2017 – 800A Records/Audioglobe/Believe Digital) prodotto da Fabio Rizzo (Alessio Bondì, Dimartino, Fabrizio Camma­rata, Pan Del Diavolo). Il suo #wol­lowtour viene ospitato in tutte le maggiori città italiane e inglesi, da Roma a Londra per Bologna, Torino, Oxford, Liverpool. Il tour musicale passa per Rai Radio 3 (L’Idealista, Fahrenheit) e approda all’Ypsigrock e Indiegeno ad agosto 2017. Come attore e regista, dopo aver seguito il lavoro di Mimmo Cuticchio, Clau­dio Collovà, Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi, Tino Caspanello, Eugenio Barba, Rosario Palazzolo, Bruno To­gnolini, Compagnia dell’Arpa, dirige insieme a Noa Di Venti la compagnia Bottega di Mastro Porpora. I suoi spettacoli e le sue colonne sonore hanno de­buttato al Teatro Biondo e Teatro Libero di Palermo, Theatre Les Ateliers di Lione, Santarcangelo Festival e a Primavera dei Teatri, per giungere alla finale del 30° Premio Scenario a luglio 2017.

Lo spettacolo di domani, assistenti alla regia Noa Di Venti e Rocco Rizzo, è un primo saggio della IX^ edizione della Festa del Libro, che si svolgerà ad Enna, dal 9 al 14 aprile.

Il calendario della Festa, 40 gli ospiti, scrittori, illustratori, attori, autori, poeti che partecipano ai 60 incontri in calendario, 8 presentazioni di libri, 18 spettacoli, è stato presentato nel corso di un incontro, ospite d’eccezione Bruno Tognolin che ha raccontato, con il suo linguaggio che parla al cuore e ai bambini, il perchè di una Festa del Libro.

“Le feste servono per crescere – ha detto lo scrittore che, a sua volta, organizza una Festa del Libro a Cagliari, al pubblico presente nella Sala Proserpina di Palazzo Chiaramonte – A noi scrittori, che giriamo i festival, ci piace potere stare assieme qualche giorno, sederci attorno ad un tavolo a parlare di favole”.

Tognolini ha strappato il sorriso quando ha raccontato dei suoi incontri con i più piccoli, intervallando il discorso con le sue filastrocche. “I bambini mi chiedono “Sei famoso?”, o esclamano “Ma sei vecchio!”. Come sarà l’orizzonte di questi bambini dipende dall’abbraccio che noi prepariamo. Io per abbracciare ho le storie. Sono certo che si impadronirà dei pianeti saranno proprio i bambini”.

Da lunedì prossimo, 9 aprile, via, dunque, alla IX edizione della Festa del Libro con tantissimi appuntamenti per grandi e piccini.


Foto ​da sx aiuto regia Noa Di Venti, lo scrittore Bruno Tognolini, Fenisia Mirabella del comitato organizzatore e Sergio Beercock, autore ed attore di Oltremare