Enna. Presidente Regione Nello Musumeci fa sopralluogo alla discarica di Cozzo Vuturo, impianto operativo entro due mesi


Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, questa mattina ad Enna dove, insieme al dirigente generale del dipartimento regionale Acqua e rifiuti, Salvo Cocina, ha fatto un sopralluogo alla discarica di Cozzo Vuturo per visionare i lavori di costruzione dell’impianto di Tmb.
Viene definita Tmb (Trattamento meccanico-biologico) una tecnologia di trattamento a freddo dei rifiuti indifferenziati (o anche residuali dopo la raccolta differenziata).
Il progetto per l’impianto di Cozzo Vuturo, che ricade nel territorio del Comune di Enna, prevede anche l’ampliamento della stessa discarica.

“L’impianto di trattamento meccanico biologico, attiguo alla discarica di Cozzo Vuturo, dovrà essere operativo entro due mesi“. L’ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, in visita alla discarica di Enna. Il problema rimane una delle vasche, dalla quale si è registrata una fuoriuscita di percolato e i cui lavori di ripristino sono appena iniziati. “L’impianto – ha detto il direttore dei lavori, Renato Barazzetta – è piccolo e questo permette una manutenzione più semplice. Ma ancora manca l’allaccio della energia elettrica” . A chi chiedeva se questo impianto potesse smaltire i rifiuti di altri comuni il presidente ha detto “ogni provincia si piange i suoi rifiuti”.