Enna, Riccardo Caccianini, nuovo Vice Questore Vicario

È il dott. Riccardo Caccianini, Primo Dirigente della Polizia di Stato, il nuovo Vicario del Questore di Enna.
Lo stesso succede alla dott.ssa Antonella Paglialunga, recentemente trasferita alla Questura di Siracusa.
Il dott. Caccianini, romano, classe 1965, è entrato nella Polizia di Stato nel 1994 con la qualifica di Vice Commissario.
Dall’inizio della sua carriera e sino al novembre del 2008 ha ricoperto diversi incarichi nel III Reparto Mobile di Milano, fino a diventarne Vice Comandante. Successivamente ha svolto il prestigioso incarico di Direttore del Centro di Formazione per la tutela dell’Ordine Pubblico di Nettuno. Dal luglio del 2012 è stato Dirigente reggente del VI Reparto Mobile di Genova, ruolo che gli è valso la promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato. Al termine del corso dirigenziale, nel luglio del 2015, lo stesso è stato nominato Comandante del III Reparto Mobile di Milano che ha diretto con appassionato impegno e professionalità fino al recente incarico.
Nel corso della ultraventennale esperienza professionale, maturata soprattutto nel settore dell’ordine pubblico, l’alto Funzionario dello Stato ha ricoperto prestigiosi incarichi di docenza in tale materia presso diverse scuole della Polizia di Stato e ha svolto con successo, altresì, il delicato compito di responsabile del coordinamento dei Reparti Mobili della Polizia di Stato in occasione delle manifestazioni “no-Tav” in Val di Susa (To) e dell’EXPO 2015 di Milano.
Nella mattinata odierna il dott. Riccardo Caccianini, dopo essere stato presentato dal Questore di Enna, Antonino Pietro Romeo, ai funzionari della Questura e ai rappresentanti delle sigle sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno, si è recato in Prefettura per il consueto saluto istituzionale.
Nel prosieguo della giornata, il nuovo Vice Questore Vicario ha incontrato i giornalisti ai quali ha illustrato il suo percorso professionale, manifestando la sua piena disponibilità a continuare la reciproca e proficua collaborazione instaurata con la Questura di Enna.