Agira, un laboratorio linguistico al Museo naturalistico-ambientale “Diodoro Siculo”

Agira. Il Museo naturalistico-ambientale “Diodoro Siculo” sempre più “laboratorio linguistico” per gli studenti della sezione agirina dell’Istituto Istruzione Superiore “Abramo Lincoln” di Enna.

Gli studenti dell’IIS “Lincoln”, grazie al progetto Alternanza Scuola-Lavoro “Nature in progress” hanno realizzato le traduzioni in lingua francese e tedesco dei testi e delle didascalie relative alla Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” e ai reperti naturalistici della struttura gestite dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania in collaborazione con il Comune di Agira ampliando così l’offerta linguistica della struttura. Proprio lo scorso anno gli studenti hanno realizzato le traduzioni in lingua inglese e spagnolo. Un altro passo importante, quindi, per la valorizzazione e la conoscenza delle valenze naturalistiche dell’entroterra siciliano che saranno così agevolmente accessibili anche ai visitatori di lingua francese e tedesca oltre che di lingua spagnola e inglese.
Un lavoro che gli studenti delle classi terza e quarta della sezione A, protagonisti del progetto, hanno presentato al Museo naturalistico-ambientale, nel corso di un evento a conclusione dell’attività formativa “Nature in progress”, al personale della struttura museale Grazia Savarino e Lidia Saglimeni e al dirigente scolastico Palma Sberna dell’Istituto Istruzione Superiore “Abramo Lincoln” di Enna.
Gli alunni sono stati guidati in questo percorso dai docenti di tedesco Francesca Maria Germanà, Concetta Saiya e Rossella Trovato e di francese Barbara Licciardi e Vittoria Errigo insieme con i tutor Federico Calà e Rossana Fulco.
Alla manifestazione sono intervenuti anche il responsabile della riserva naturale “Vallone di Piano della Corte” Renzo Ientile e il personale del Cutgana Lorenzo Piscione, Alessia Marzo e Carlo Prato.

Alfio Russo – Cutgana, Università di Catania