Gettonopoli. Solfato (M5S) replica alle accuse dell’Amministrazione

Dura replica di Davide Solfato chiamato in causa dalle accuse delle forze politiche a sostegno del sindaco Dipietro:

“Le forze politiche che oggi sostengono la Giunta Dipietro, come al solito, mistificano la realtà, facendo finta di non capire. Bisogna, quindi, ricordare loro che nel 2014 alcuni consiglieri comunali arrivavano a percepire fino a più di 17.000 euro annui, esattamente il triplo rispetto ad ora! E se oggi con con il massimo dello sforzo e della partecipazione, io invece percepisco circa 6.000 euro, evidentemente allora c’era un grosso problema. Il fatto che il sindaco Dipietro risultasse tra i più virtuosi non lo esentava, ne a lui ne a chiunque altro, dal compito di controllare e denunciare una siffatta vicenda che avrebbe potuto evitarci questa ennesima triste, brutta figura. Di giusta regola però, dato che il Sindaco ci tiene a paragonarsi con me dovrebbe ricordare che a fronte dei miei circa 6.000 euro annuì, lui nel 2011 percepì 8.234,94 e nel 2012, 7.282,60.

Ma bisogna fare una precisazione anche in ordine alla proposta di delibera volta a fissare una sola seduta di commissione consiliare settimanale, che noi votammo a favore. Questa loro rivendicazione, oggi, ci sembra alquanto incoerente e sospetta, dato che proprio in questi giorni la stessa maggioranza propone di accelerare i lavori per completare l’iter del Bilancio Consuntivo e di aumentare il numero delle Commissioni Settimanali, al fine di portare in Consiglio Comunale questo prezioso documento entro gli inizi di agosto.

E’ dallo scorso aprile che noi chiediamo all’Amministrazione di fornire la documentazione del Consuntivo in tempi utili ma, casualmente, arriva solo adesso, quando bisogna correre e aumentare il numero delle commissioni. Tutto ciò appare davvero molto contraddittorio e sospetto: non si capisce se si siano dimenticati del principio dell’unica commissione settimanale, che oggi sbandierano a tutta pagina, o se semplicemente non si rendano conto dei limiti organizzativi e di programmazione di questa Amministrazione. Per noi si può benissimo fare una sola commissione a settimana a partire già dalla prossima, e speriamo che accettino la proposta, con i fatti però”.