Per Il Sole 24 Ore Enna tra i comuni siciliani più vivibili

Dai dati elaborati da “Il Sole 24 ore”, nessuno dei capoluoghi siciliani riesce a superare l’ottantesima posizione nella classifica nazionale. Sulla carta, la soglia di vivibilità in tutto il territorio della Sicilia sarebbe al di sotto della media italiana. O meglio, sulle tabelle che vengono fuori dalle rilevazione e dai dati elaborati da Il Sole 24 ore che, come negli ultimi 25 anni, traccia dei grafici che restituiscono la fotografia della vivibilità in tutti i 110 capoluoghi di provincia italiani per l’anno 2017. Il dato definitivo è la sintesi dell’incrocio dei risultati ottenuti in sei categorie suddivise, a loro volta, in sette settori. Dopo Ragusa, stando all’analisi delle classifica, i siciliani che starebbero meglio sono gli ennesi.
Un 84esimo posto nella lista nazionale (con 422 punti) riconfermato rispetto al 2016 e conquistato, in sostanza, per il posizionamento nel settore della giustizia e della sicurezza (15esima posizione); pochi scippi e borseggi la fanno saltare in alto nella classifica nazionale con un sesto posto. Pochi anche i furti in abitazione e le truffe informatiche. Positivo anche il punteggio ottenuto nel settore ambiente e servizi (posizione 21) per il poco consumo di suolo e per l’alta percentuale di popolazione coperta da banda larga con 30 Mb. Bassa anche l’emigrazione ospedaliera.
Tasto dolente per il territorio di Enna è il settore del lavoro e dell’innovazione (posizione 102) ma questo è un problema atavico, male soprattutto export e tasso di occupazione per il totale della popolazione dai 15 ai 64 anni. Peggio ancora nell’ambito culturale e del tempo libero (posizione 106) per la scarsa presenza di ristoranti e bar, per le poche spese per i viaggi. Ultima nella classifica nazionale per l’indice di sportività, per la penuria di impianti sportivi efficienti, anche se Enna è titolare del più grande impianto sportivo della Sicilia che è l’autodromo di Pergusa, e di uno dei più efficienti campi di atletica leggera come il Tino Pregadio di Enna Bassa.