M5S Enna denuncia stato di salute del Torrente Torcicoda

“Ci giungono da tempo diverse segnalazioni da parte di cittadini che abitano nei pressi del Torrente Torcicoda e che lamentano la provenienza di cattivi odori oltre alla presenza di schiume e chiazze d’olio nelle acque dello stesso”, riferisce Davide Solfato. “E, in effetti, dopo aver verificato con diversi sopralluoghi oltre che con prelievi delle acque in diversi punti del torrente, ho constatato che la situazione è poco rassicurante”.

“Al fine di verificare l’esistenza di possibili sversamenti o scarichi irregolari nel Torrente Torcicoda,
abbiamo segnalato questa situazione all’Arpa e al Comando dei Carabinieri di Enna”, continua Cinzia Amato, “e, alla luce dei risultati, valuteremo la possibilità di intraprendere successive azioni in Consiglio comunale”.

“Appare necessario – proseguono i due consiglieri – verificare che gli organi preposti abbiano effettuato tutti i controlli sulla qualità delle acque nonché sulla regolarità e sul funzionamento delle pompe di sollevamento che portano i liquidi nella fognatura principale, e da qui al depuratore di C/da Serieri, per assicurare la tutela e la salute dei cittadini e per salvaguardare il torrente stesso e l’ambiente naturale circostante”.