Enna: residenti contrada Piano Monelli potranno conferire rifiuti in orari più consoni e in maggior sicurezza

I residenti di Contrada Piano Monelli potranno finalmente conferire i rifiuti in orari più consoni e in maggior sicurezza.
Questo l’esito del Consiglio Comunale del 31 Ottobre 2018, nel corso del quale è stata approvata all’unanimità la mozione presentata dal gruppo del Partito Democratico, prima firmataria la consigliera Emanuela Guarasci (nella foto), per come parzialmente emendata durante i lavori d’aula.
In detta mozione si chiedeva al Sindaco di slittare l’orario ultimo per conferire i rifiuti in questa area di Pergusa, dalle ore 6.00 del mattino alle ore 9.00 e di prendere tempestivamente provvedimenti contro la costante presenza di pericolosi cani randagi.
Il gruppo PD, nel presentare tale mozione, ha fatto riferimento alla petizione popolare presentata dai residenti di Piano Monelli lo scorso 20 agosto. Con suddetta petizione, sottoscritta da circa cinquanta famiglie, si chiedeva l’ampliamento della fascia oraria mattutina per il conferimento dei rifiuti, al fine di garantire una maggiore sicurezza dei cittadini costretti giornalmente a buttare i loro rifiuti in bidoni della raccolta ubicati in aperta campagna, in una zona poco illuminata e normalmente frequentata da branchi di cani randagi.
Nel corso del dibattito in aula, considerata la resistenza da parte delle forze di maggioranza ad accogliere per intero tali istanze seppur formalizzate dai cittadini in uno strumento di democrazia diretta, la mozione è stata parzialmente emendata e poi votata all’unanimità, modificando così l’orario di conferimento dei rifiuti dalle ore 17.00 alle ore 7.00 (ciò nelle more che parta il servizio di raccolta tramite le piattaforme) e impegnando l’Amministrazione a intervenire a tutela dei cittadini per la risoluzione dell’annoso problema randagismo anche in tale zona.