Associazione Cuochi Ennesi: 2° Concorso “Il Territorio Ennese a tavola”

Enna. L’Associazione Cuochi Ennesi nei locali del Baglio San Pietro di Nicosia, ha organizzato un concorso gastronomico per gli allievi dell’Istituto Federico II di Enna. I giovani allievi si sono cimentati nella preparazione di piatti a base di prodotti tipici del territorio dalle erbe spontanee ,ricotta ,carni fino ad arrivare al tartufo. Il Vicepresidente dell’Associazione Carlo Mantegna ha voluto sottolineare che attraverso dedizione e umiltà si possono raggiungere grandi risultati, la gara è stata caratterizzata dall’apertura delle famosa “Mistery box” con all’interno prodotti tipici del territorio, gli allievi sono stati messi alla prova e con queste materie prime si sono cimentati nella preparazione di piatti elaborati al momento.
Nel corso della gara gli allievi hanno mostrato una buona propensione verso la cucina con l’utilizzo di carni nostrane, erbe spontanee e ortaggi di stagione. Gli allievi: Pidone Loredana, Alaimo Salvatore, Biondo Filippo, Corrente Francesco Andrea Ruzscel, Aldo Puleo, Spalletta Moreno, accompagnati dal docente di cucina Pittà Angelo.
Hanno cucinato dinanzi la giuria composta dagli Chef Polo Lo Monaco, Orazio Giardina, Giuseppe Lo Votrico e Hermes Picone, i quali si sono complimentati con gli allievi precisando solo alcune imperfezioni. Il concorso si è concluso con la seguente classifica 1° Andrea Ruszel con (lombo di maialino nero su riduzione al vino rosso cicorie saltate e gel di carote), 2°Biondo Filippo(Risotto mantecato con ricotta di bufala straccetti di guanciale e ristretto di fico d’india, 3°Loredana Pidone( Costine di agnello in crosta di pistacchi e broccoletti all’olio evo. L’alunno che ha totalizzato il miglior punteggio da un punto di vista professionale e sarà colui che rappresenterà l’Istituto Federico II di Enna nel corso della selezione regionale organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi e Unione Regionale che si terrà a 30 gennaio 2019. Infine il presidente Carmelo Barberi ha voluto ringraziare il Dirigente Scolastico Dott. Giuseppina Gugliotta per la sua disponibilità per la realizzazione della giornata. Ancora una volta l’Associazione Cuochi Ennesi mostra una forte interesse per quello che è la formazione dei giovani allievi.