Gli Okies in concerto ad Enna

Dopo 3 anni il gruppo folk rock catanese, Okies, torna a suonare dal vivo giovedì 15 novembre all’Al Kenisa, a Enna Alta, per proporre i brani della prima parte del loro progetto multimediale Rageen, con una composizione di musicisti del tutto nuova. Ad affiancare Andrea Rabbito, professore di cinema all’Università di Enna “Kore”, ci sono Dario Forturello, celebre pianista diplomato all’accademia internazionale di alti studi pianistici Music Artis (Bruxelles) ed ex componente del gruppo noise Uzeda, e Adriano Murania, violista presso l’Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania che collabora con artisti quali Carmen Consoli, Franco Battiato e Stewart Copeland. Con loro è presente anche la musicoterapista Barbara Paternò che leggerà alcuni estratti della letteratura americana del Novecento; il concerto realizzato dagli Okies fonde infatti il linguaggio musicale con quello teatrale, letterario – recuperando celebri romanzi americani del Novecento (ad esempio Furore, L’urlo e il furore, Il giovane Holden, Indignazione) – cinematografico e visuale, mediante la proiezione, durante l’esecuzione musicale, di video appositamente realizzati per dare rappresentazione visiva ai vari aspetti trattati in ciascun brano.
Il concerto rock-folk, ad ingresso gratuito all’Al Kenisa, è il primo di una serie di spettacoli che gli Okies realizzeranno in giro per l’Italia, ed è legato al progetto Rageen incentrato sulla storia di Roger Benjamin e del suo compagno d’avventura Benjamin Rye.
Tale progetto si concentra sul tema dello “straniero”, focalizzandosi su alcune delle sue principali declinazioni; la figura di straniero infatti, contemplato nei diversi brani, rimanda non solo al migrante, a colui che scappa dal proprio territorio di origine, ma anche alla realtà di ciò che è reputato “strano”, fuori dai canoni consueti, fino a giungere ad abbracciare il concetto dell’“altro Io”, di quello straniero che vive in noi.
L’esibizione dal vivo del gruppo Okies, della durata di circa di 1 ora e 30 minuti, si offre in questo modo come un momento di riflessione sulla condizione attuale nostra e dell’Altro, orientando, come osserva Rabbito, la musica, e i vari linguaggi artistici coinvolti nello spettacolo, a far porre interrogativi sul complesso momento storico in cui siamo immersi.
Musica folk rock, video e letture caratterizzano il live nel quale vengono proposti i brani della prima parte del progetto “Rageen” del gruppo musicale catanese

OKIES:
Andrea Rabbito – chitarra e voce
Dario Forturello – pianoforte, chitarra
Adriano Murania – violino, mandolino, chitarra
Barbara Paternò – voce