Enna, comitato Lakers chiede risoluzione problematiche urgenti a Pergusa

Enna. Allagamenti, discariche, pensiline e rifiuti: queste le problematiche segnalate dal Comitato Lakers all’Amministrazione Comunale con una segnalazione protocollata lo scorso 9 novembre. Dopo quasi tre settimane, l’Amministrazione non è ancora intervenuta per la risoluzione delle problematiche segnalate e il Comitato invita nuovamente ad attenzionare tali problemi e individuare le soluzioni adatte.
Permane la presenza di una discarica all’aperto in C/da Piano Monelli, confermando lo stato di abbandono e l’urgenza di un intervento per ristabilire le condizioni igienico-sanitarie dell’area.
Più volte nelle ultime settimane di pioggia, il Viale dei Miti – la via principale dell’area di Pergusa – si è allagato in alcuni punti a causa di un’occlusione delle grate che dovrebbero consentire il deflusso delle acque meteoriche. Tale disservizio è una conseguenza degli ultimi lavori per il rifacimento del manto stradale, infatti in precedenza le grate permettevano il deflusso e solo in occasione degli ultimi lavori le stesse sono state ricoperte rendendole quindi inefficaci (vedi foto in calce). Occorre trovare ed implementare quindi una soluzione che permetta il normale deflusso delle acque ed eviti quindi l’allagamento.
Il terminal della linea 5, via Apollo, è sprovvisto di una pensilina coperta e ciò comporta notevoli disservizi ai pendolari nel periodo invernale. Dal lato opposto, invece, la pensilina ha una copertura ma è in stato di abbandono. Sarebbe opportuno quindi un intervento risolutivo che renda entrambe le fermate fruibili ai pendolari.
Per salvaguardare la pulizia ed il decoro dell’area, sarebbe, inoltre, opportuna l’istallazione di cestini per la raccolta differenziata (con annessi posaceneri) lungo il Viale dei Miti e nelle aree più frequentate in occasione delle manifestazioni sportive. Infine si segnala la necessità di effettuare un controllo dei canali di scolo delle acque reflue in tutta l’area di Pergusa, incluse la strada di servizio attorno all’Autodromo
Il Comitato sollecita all’Amministrazione una risposta alle segnalazioni in tempi stretti, nella speranza che l’area di Pergusa venga valorizzata nel rispetto delle sue potenzialità e del suo imprescindibile legame con la natura.

n.d.r.: complimenti alla Ditta che ha eseguito la bitumazione ed al funzionario del Comune preposto al controllo!