Energia: Barrafranca e Troina tra i comuni fruitori di 120 mln di finanziamenti per efficientamento

Sono stati consegnati dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nel corso di una cerimonia nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, i decreti di finanziamento delle misure del Po-Fesr 2014-2020 per 120 milioni di euro relativi all’efficientamento energetico di edifici provinciali, comunali e delle reti elettriche dell’Isola. Presenti l’assessore dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità Alberto Pierobon, il dirigente generale del dipartimento dell’Energia Tuccio D’Urso, gli amministratori delegati di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri – società del gruppo Enel che gestisce in Italia le reti a media e bassa tensione – e di Terna Luigi Ferraris, che gestisce la rete di trasmissione nazionale, oltre agli amministratori dei 40 Comuni e del Libero consorzio interessati.
“La Sicilia ha bisogno di energia – ha detto Musumeci – consegniamo oggi decreti per 120 milioni di euro nella nostra regione che arranca in tutti i settori, e credo che questa sia una bella testimonianza, tenuto conto che la Sicilia è la regione più cablata”.
Terna Spa realizzerà la stazione elettrica di Vizzini (oltre 30 milioni) e la direttrice Partinico – Partanna (oltre 6 milioni) con reti intelligenti di distribuzione di energia e interventi sulle reti di trasmissione complementari e volti ad incrementare direttamente la distribuzione di energia prodotta da fonti rinnovabili, con l’introduzione di apparati provvisti di comunicazione digitale e la misurazione intelligente e controllo e monitoraggio come infrastruttura delle città e delle aree perurbane. Gli interventi di E-distribuzione Spa riguardano i progetti ‘smart grids’ cabina primaria nei territori di: Augusta, Barrafranca, Comiso, Dirillo, Francofonte, Guadalami, Licata, Naro, San Carlo, Santa Ninfa e Troina. (ANSA).