Enna. Sindaco: rifacimento asfalto su Monte Cantina non è stato eseguito a regola d’arte: cancellazione dall’albo imprese comunali per la ditta

Enna. “Pare che la prima delle tante opere stradali in programma nei prossimi mesi (abbiamo stanziato 2 milioni di euro per rifare le nostre strade), il rifacimento dell’asfalto sulla Monte Cantina, non sia stata eseguita a regola d’arte” questa l’affermazione del primo cittadino Maurizio Dipietro. Il Sindaco continua: “Ho letto e sentito molte lamentele e stamani sono andato personalmente a vedere. Non sono un tecnico ma intere porzioni di asfalto “saltate” danno l’impressione che il lavoro non sia stato bene eseguito. Ho convocato una riunione in Comune alla quale ne seguirà un’altra venerdì. Ho chiesto una relazione sull’accaduto e, quando l’avrò acquisita, se emergeranno responsabilità sarò conseguenziale. Non si possono spendere 100.000 euro e non avere un lavoro a regola d’arte. So che ad Enna siamo abituati a vedere cose del genere: lavori fatti e da rifare dopo poco tempo, scavi concessi ad altri soggetti che poi lasciano le strade in condizioni pietose ecc… La regola del passato però diventerà l’eccezione del presente: non accadrà più! L’idea che “così fan tutti” non è la nostra idea. Noi siamo stati chiamati a governare per cambiare tante cose che stiamo cambiando e che continueremo a cambiare. Se saranno accertate responsabilità di chi doveva vigilare, proporrò sanzioni adeguate; se saranno accertate responsabilità di chi ha fatto i lavori proporrò un’azione per danni e la cancellazione dall’albo delle imprese comunali. Nel frattempo, non sarà erogato un euro a nessuno se le opere non saranno perfettamente eseguite. Chiedo scusa a tutta la cittadinanza, anche a nome dei responsabili della programmazione, dell’esecuzione e della vigilanza dei lavori”.

Dopo gli spot, un’amministrazione che gestisce soldi pubblici ha il dovere di garantire ai cittadini lavori eseguiti a regola d’arte e duraturi nel tempo. Non è il caso dell’amministrazione Dipietro . Ecco lo spot ” domani si inizia con il rifacimento dell’asfalto della Monte Cantina e si proseguirà senza sosta con tanto altro” . Ecco i fatti : la documentazione fotografica allegata esprime più di mille parole. Nonostante avevamo augurato all’amministrazione di eseguire tutti i lavori di cui la città necessita, visti gli odierni risultati, ci sentiamo di lanciare il seguente appello : se dovete continuare cosi fermatevi, non sperperate denaro pubblico per consegnare alla città lavori di pessima qualità . Rimaniamo in attesa dell’esito dell’accertamento di responsabilità disposto dal Sindaco. Quanto accaduto è la prova che l’idea del ” così fan tutti ” è andata avanti fino ad oggi. Dopo quasi quattro anni purtroppo siamo fermi agli annunci del Sindaco : ” La regola del passato però DIVENTERÀ l’eccezione del presente : non accadrà più ! ” .
Consiglieri comunali Saverio Cuci e Giuseppe Savoca -Gruppo consiliare Lega Salvini Premier al comune di Enna