Assolto l’ex Presidente della Azienda Speciale Silvo Pastorale di Troina

Enna. Si è conclusa la vicenda giudiziaria che ha visto imputato il professore LA BARBERA Silvestro, all’epoca Presidente della Azienda Speciale Silvo Pastorale di Troina, ente che gestisce circa 4.200 ettari di bosco di proprietà del Comune di Troina.

Il Tribunale di Enna non ha ritenuto fondate le prospettazioni dell’accusa, secondo cui il Professore LA BARBERA Silvestro, in concorso con i soci della Società Libeccio, avrebbe stipulato il contratto per la concessione di 130 ettari di bosco di proprietà del Comune di Troina con la Società Libeccio al fine di indurre la Società EnergyCoop ad acquistare le quote della Società Libeccio.

Il P.M. di udienza, Dott. Orazio Longo, aveva chiesto la condanna alla pena di anni 3 di reclusione ciascuno e pene accessorie di Legge.

A conclusione di un lungo dibattimento, il Tribunale di Enna (Presidente Dott. Francesco Paolo Pitarresi), accogliendo in toto le conclusioni dei difensori di LA BARBERA Silvestro, gli Avv.ti Giuseppe Lipera del Foro di Catania e Salvatore Corso del Foro di Enna, ha assolto l’imputato dal reato di truffa e ha dichiarato estinto il reato di abuso d’ufficio.