Nicosia: Arriva in Cassazione il processo a carico di La Giglia, accusato di violenza sessuale

Il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Caltanissetta, accogliendo la richiesta dell’avvocato Salvatore Timpanaro, difensore della parte civile Teresa Teramo, ha proposto ricorso per cassazione contro la sentenza con la quale, il primo ottobre scorso, la Corte di Appello nissena aveva assolto dal delitto di violenza sessuale Francesco La Giglia, sovvertendo il verdetto di condanna emesso in primo grado.
Il La Giglia è imputato di violenza sessuale ai danni della Teramo Teresa, che avrebbe molestato sessualmente il 5 aprile 2015, sabato di Pasqua. Secondo l’accusa l’imputato, dopo aver trascinata contro la sua volontà la vittima verso una piazzetta isolata nei pressi di un pub, avrebbe cercato di abusare della stessa.
Con sentenza del 7 ottobre 2016 il GIP presso il Tribunale di Enna,Luisa Maria Bruno, aveva condannato il La Giglia alla pena di un anno e quattro mesi di reclusione nonché alle pene accessorie ed al risarcimento dei danni.
La sentenza di primo grado era stata appellata non solo dai difensori dell’imputato, avvocati Giuseppe Mormino e Filippo Giacobbe, ma anche dall’avvocato Salvatore Timpanaro, difensore della parte civile, e dal pubblico ministero.
Accogliendo la richiesta dell’avvocato Timpanaro, infatti, sia il Procuratore della Repubblica di Enna, sia il Procuratore Generale di Caltanissetta avevano proposto appello chiedendo un aggravamento della pena, ritenuta eccessivamente mite. La Procura ennese, rappresentata in giudizio dal Sostituto Procuratore Dott.ssa Stefania Leonte, aveva chiesto, infatti, una ben più grave condanna alla pena base di anni sei e mesi nove,ridotti per il rito abbreviato scelto dall’imputato ad anni quattro e mesi sei.
Il primo ottobre la seconda sezione della Corte di Appello di Caltanissetta aveva sovvertito il verdetto e, a sorpresa, assolto l’imputato.
Contro l’assoluzione è insorta la parte civile Teramo con il suo difensore, avvocato Timpanaro, che ha sollecitato la Procura Generale a proporre ricorso per cassazione, chiedendo l’annullamento della sentenza di secondo grado.
La Procura Generale, accogliendo la richiesta di impugnazione formulata dal difensore di parte civile, ha ora proposto ricorso per cassazione, recependo in pieno i lunghissimi motivi di ricorso dallo stesso proposti.
Anche la parte civile Teresa Teramo, da parte sua, ha impugnato in cassazione, proponendo, contro la sentenza assolutoria di appello, ben quindici motivi di ricorso e lamentando, sotto diversi profili, il travisamento delle prove da parte dei giudici nisseni.
Sarà la Cassazione a dire l’ultima parola.