Olivicoltura, ricerca e ambiente attorno al Lago di Pergusa

Enna. Per il 28 febbraio e l’1 marzo 2018, l’Ordine dei dott. agronomi e dott. forestali della Provincia di Enna, il Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria – Centro di ricerca olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura, il Libero Consorzio comunale di Enna (già Provincia regionale di Enna) – Servizio Agricoltura, nonché con la partecipazione dell’Istituto “Abramo Lincoln” di Enna, hanno programmato un evento su “Olivicoltura, ricerca e ambiente attorno al Lago di Pergusa”.
Due giornate di studio: la prima teorica in aula presso l’Istituto agrario “Abramo Lincoln” di Enna e la seconda a Pergusa dove si conoscerà la Riserva naturale e il Campo di raccolta conservazione del Germoplasma dell’olivo di contrada Zagaria. Qui con gli esperti del CREA si svolgerà la prova pratica di aggiornamento sulla potatura dell’olivo.
Aggiornamento teorico e pratico sulle moderne tecniche di potatura dell’olivo in cui sono presentate le basi fisiologiche e le tecniche di gestione di tale pratica colturale nell’ottica del contenimento dei costi colturali. Le attività prevedono una sessione in aula e un incontro dimostrativo in campo. In aula saranno illustrate le basi fisiologiche e le linee guida per la razionale potatura dell’olivo in funzione dell’età della pianta e in base alla forma di allevamento. In campo saranno affrontati gli aspetti pratici della potatura di allevamento, di produzione e di riforma dell’olivo.
Il primo giorno, dalle ore 9 alle 19, presso l’Istituto Lincoln sono previsti i segg. interventi: il dott.Giuseppe Fabio Varelli, presidente dell’Ordine Agronomi/Forestali, e il prof. Angelo Giuseppe Di Dio, dirigente scolastico dell’Istituto Abramo Lincoln, per i saluti e l’introduzione dei lavori; il dott. Giuseppe Maria Amato, responsabile aree protette Legambiente-Sicilia, su “Introduzione alle aree protette del Libero Consorzio di Enna, Focus sulla riserva naturale speciale Lago di Pergusa”; il dott. Andrea Scoto, agronomo funzionario del Libero Consorzio di Enna, su “Il campo di raccolta di Germoplasma internazionale di Olivo Zagaria-Pergusa EN, Aspetti gestionali del campo”; il dott. Pietro Collina, agronomo Odaf-Enna, su “Olivicoltura intensiva e superintensiva, aspetti varietali e gestionali degli impianti”. Di poi, dopo la pausa pranzo, il dott. Paolo Rapisarda, direttore Crea-Acireale su “Aggiornamento sulla potatura dell’olivo”; concluderà gli interventi, il dott. Enrico Maria Lodolini su “Basi fisiologiche, obiettivi, principi e tecniche di potatura dell’olivo”.
Il secondo giorno, dalle ore 8 alle ore 17, presso il “Campo del Germoplasma di olivo” in contrada Zagaria Pergusa-Enna, il dott. Andrea Scoto per una visita del Campo di raccolta del Germoplasma internazionale di olivo “Zagaria” Pergusa EN; seguira il dott. Enrico Maria Lodolini con “Potatura di allevamento” e “Potatura di riforma”. Dopo la pausa pranzo, l’intervento del dott. Giuseppe Maria Amato per una visita alla “Riserva naturale speciale Lago di Pergusa”.

Nino Costanzo