Enna ordinato sacerdote fra’ Daniele

Enna. Grande festa per la comunità francescana dei Frati Minori Conventuali di Enna, tre ore di intensa e forte commozione per festeggiare l’ordinazione sacerdotale di fra’ Daniele Flavio Maria Lo Nigro.
E’ stato ordinato presbítero dal vescovo Rosario Gisana durante la solenne messa. La liturgia nella chiesa di San Francesco è inziata alle 17.30, che è anche sede del convento, alla presenza, del ministro provinciale dei frati minori conventuali fra’ Gaspare La Barbera. Durante la funzione l’animazione liturgica è stata curata dalla corale Jubilate, formata da giovani di tutta la Sicilia che aderiscono alla spiritualità francescana.

Fra’ Daniele celebrerà la prima messa da sacerdote domenica 24 alle 18 nella chiesa di San Francesco.

La lettera dimissoriale per l’ordinazione presbiteriale di Fr.Daniele Lo Nigro OFMCon. Sicilia a firma di Fr. Gaspare La Barbera Ministro provinciale, al Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana:
“E’ con vera gioia che presento Fr. Daniele Lo Nigro, Professo solenne della nostra Famiglia religiosa dei Frati Minori Conventuali di Sicilia, perché per l’imposizione delle Sue mani, possa ricevere il ministero dell’Ordine Presbiterale. Fr. Daniele è nato il 26 novembre 1973 a Sortino (SR). Entra in postulato a Comiso (RG) nel 1991, dove consegue la maturità magistrale. Nel 1994 entra in noviziato nel nostro convento “Maria SS. della Dayna” in Marineo (PA) e vi emette i voti temporanei nel settembre del 1995. Prosegue il suo cammino formativo nel post- noviziato della Basilica di S. Francesco d’Assisi in Palermo, completando il quinquennio teologico istituzionale nel nostro Istituto Teologico.

Fra’ Daniele con il papà e il fratello Massimo

Daniele tra le braccia del papà

Ha conseguito il baccellierato presso l’Istituto teologico S.Giovanni Battista di Ragusa. A conclusione della formazione iniziale emette la Professione solenne il 22 novembre 2003 nella Parrocchia S. Giuseppe in Sortino. Da allora fr. Daniele sceglie di rimanere religioso collaborando nelle comunità, dove ha dimorato, oltre che alla conduzione logistica della vita comunitaria, alla vita pastorale animando le diverse liturgie con la chitarra e il canto. In questi ultimi anni, dimorando nel nostro convento di San Francesco d’Assisi ad Enna, ha collaborato con i nostri cappellani dell’Ospedale di Enna, oltre che ai già elencati servizi, alla pastorale
sanitaria. In questo contesto fra’ Daniele ha maturato, anche dietro sollecitazione e incoraggiamento di Sua Eccellenza, a fare richiesta formale di potere ricevere prima l’Ordine del Diaconato e, adesso, il Presbiterato. Fra Daniele è stato ordinato Diacono, per l’imposizione delle Sue mani, Eccellenza Reverendissima, il 10 febbraio 2018 nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi in Enna. Da quel giorno fra’ Daniele ha continuato ad esercitare la sua diaconia, oltre che nei servizi della comunità religiosa, nella quale è inserito di famiglia, nel servizio all’altare e, in particolare, nello spezzare la Parola alla comunità ecclesiale dei fedeli e collaborando con il frate guardiano, p. Massimiliano Di Pasquale, nel servizio all’assistenza spirituale dell’Ospedale di Enna Bassa. Fra’ Daniele si è preparato all’Ordinazione Presbiterale attraverso un corso di esercizi spirituali. Avendo ricevuto parere positivo sulla sua vocazione e sul suo cammino formativo da parte dei suoi superiori e formatori, ed essendomi reso personalmente conto della sua intenzione, lo propongo a Sua Ecc.za Rev.ma perché venga ordinato Presbitero della Chiesa di Cristo”.