Enna. Sanità: da sindacati ok a regolamento per l’attribuzione degli incarichi di funzione

I sindacati della sanità provinciali di Enna Fp Cgil, Cisl Fp, Fials Confsal, FSI, Fsi Usae, Nursind e Ugl, unitariamente alla maggioranza degli RSU Aziendali, si ritengono soddisfatti dell’esito della riunione del 6.03.2019, dove finalmente, nonostante le solite sceneggiate di qualcuno, hanno discusso il regolamento per l’attribuzione degli incarichi di funzione.
Tale strumento in assoluta armonia al dettato Normativo del nuovo Contratto Nazionale 2018, consente finalmente di dare il giusto riconoscimento a quelle figure del comparto che da anni attendono invano un giusto riconoscimento giuridico ed economico, consentendo di migliorare l’erogazione dei Servizi dell’ASP di Enna.
Avendo quale obbiettivo primario la tutale della salute, l’articolazione dei nuovi uffici potrà garantire lo snellimento e il miglior livello qualitativo di molteplici attività atte alla organizzazione dei Servizi a beneficio dell’utenza.

Nella stessa seduta è stato chiesto di procedere alla liquidazione della produttività anno 2017 e la determinazione dei fondi per l’avvio della procedura per l’attribuzione delle Progressioni economiche orizzontali, le c.d. fasce 2019.
Abbiamo fortemente contestato la precedente condotta delle relazioni sindacali, che temevamo fortemente indirizzata e limitativa della sana partecipazione di chi avesse i requisiti di Legge.
Adesso l’aria è cambiata, finalmente si opera celermente, in modo partecipato, trasparente e condiviso, avendo quale guida un percorso di diritto che garantisca pluralità, valorizzazione del merito e della professionalità e con la giusta proporzione dell’esperienza acquisita.
E’ una proposta di regolamento che consente una sana e leale competizione nel merito delle reali professionalità occorrenti, senza sbarramenti e/o confezionamenti ad personam.
La strada è quella giusta e il lavoro da fare è tanto, l’idea di potere fare qualcosa di corretto nei confronti di tutti, in assoluta trasparenza, ci unisce per andare oltre ogni interesse personale o di bandiera.
Non abbiamo alcun timore né ci facciamo condizionare, siamo sicuri che questo metodo porterà in tempi brevi una boccata di ossigeno tanto sperata all’intero territorio ennese e a tutti i lavoratori chiamati da troppi anni a continui sacrifici e privazioni. Era ora.!!

Firmato: le Segreterie Territoriali
FP Cgil Cisl Fp, Fials Fsi Fsi Usae Nursind Ugl